venerdì 29 gennaio 2010

TORTA DI FRUTTA PER UN'OCCASIONE SPECIALE.....

Il 28 gennaio è stato un giorno speciale per me e per il mio ragazzo...Così ho voluto festeggiare come si deve con questa fresca torta di frutta!!!
Ho utilizzato questi ingredienti:
PASTA FROLLA  e CREMA PASTICCERA dei miei pasticciotti che trovate qui:
http://raffyeisuoipasticci.blogspot.com/2009/12/torta-pasticciotto-e-pasticciotti-crema.html

Poi: ANANAS, KIWI, MORE, RIBES....

Ho proceduto stendendo la frolla,  l'ho adagiata nella teglia con in superficie della carta forno e dei fagioli, i quali fanno peso e la frolla non si gonfia paurosamente....Ho infornato a 180° fino a doratura...L'ho lasciata raffreddare....Poi l'ho farcita con la mia crema pasticcera e infine l'ho decorata con questa meravigliosa frutta...A noi è piaciuta molto....Spero anche a voi!!!!

 
Ecco la fetta...
Buon week-end a tutti... Raffy


giovedì 28 gennaio 2010

ZUCCHINE COME STUZZICHINO?! SERVITELE COSI'....

Ieri a pranzo ho servito come antipasto questo stuzzichino golosissimo.....
Ho utilizzato questi ingredienti:

1 zucchina media
pangrattato
olio
sale
mortadella
mozzarelline

Ho proceduto tagliando a metà la zucchina e poi a fette per lungo, nè troppo sottili, nè troppo spesse; le ho unte di olio e passate ne pangrattato. Le ho poste in una teglia coperta da carta forno, ho salato in superficie e infornato a 180°.
Appena erano belle dorate, le tirate fuori e lasciate raffreddare....Poi ho posto per ugnuna 1/4 di fetta di mortadella in superficie e mezza mozzarellina...Infine ho fermato il tutto con uno stuzzicadenti....
Et volià, lo stuzzichino è servito:


mercoledì 27 gennaio 2010

SEDANINI CON ZAFFERANO E PASTA DI SALAME

Qualche giorno fa', a casa mia è arrivato il pacco dalla splendida Basilicata....Più precisamente da Pisticci, provincia di Matera, poco famosa, ma proprio qui fanno uno degli amari più importanti d'Italia...!! E' uno splendido paesino collinare ricco di arte e cultura...Questo è un piccolo scorcio del paese...Se capitate da quelle parti, passateci, ne vale la pena!!


Ringrazio tanto i miei splendidi suocerini e la nonna per le meraviglie che mi hanno spedito....

Ma veniamo alla ricetta....per 2 persone ho utilizzato questi ingredienti:

200 gr di sedanini rigati
150 gr di pasta di salame fresca
1 scalogno
1 bustina di zafferano

olio
sale
1 tazzina (da caffè) di vino
parmigiano grattugiato


Ho proceduto soffriggendo leggermente lo scalogno con un filo d'olio in una teglia anti-aderente, poi ho versato la pasta di salame, l'ho fatta rosolare e ho aggiunto il vino; quando il vino ormai era evaporato, ho spento il fuoco e ho lasciato riposare.
Intanto ho portato a bollore l'acqua, in cui c'ho versato la pasta con una bustina di zafferano; dopo 7 minuti, ho scolato la pasta, tenendo da parte l'acqua di cottura....Ho ripreso la pasta di salame e gli ho aggiunto i sedanini con 2 mestoli d'acqua di cottura e quando infine erano al dente, ho aggiunto il parmigiano.....Ce la siamo pappata tutta...Troppo buona!!!! Eccola:

                                   Buon inizio settimana a tutti e buon lavoro....

domenica 24 gennaio 2010

HO FATTO LE PIADINE DI NANNY'76...BUONISSIMEEEE!!!

 Qui mentre cuocevano....splendide....e che bolle!!!

Io le ho farcite in vari modi, buonissime per accompagnare secondi.....e l'ultima ce la siamo pappata con la Nutella...
Per la ricetta vi rimando al suo blog : http://langolodinanny.blogspot.com/2010/01/la-piadina.html

Io ho fatto metà impasto e me ne sono venute 6 medie....buonissime davvero!!! Brava Nanny'76!!!
Queste sono le mie...Le ho un po' bruciate....Molto meglio le sue sicuramente! Grazie ancora Nanny!!


Un saluto e buona domenica a tutti!!

sabato 23 gennaio 2010

LA MIA PRIMA SACHER...C'HO PROVATO!!!!



Qualche pomeriggio fa ho provato a realizzare questa deliziosa torta che ho sempre amato, ma che ho sempre creduto fosse difficile da realzizzare!! Così mi sono messa d'impegno e....Ho utilizzato ingredienti classici, ma senza seguire una ricetta specifica.
Ho voluto provarla, perchè l'ho promessa come regalo ad una coppia di amici....
In realtà la mia ricetta è molto semplice....i problemi per me sono venuti dopo, quando ho dovuto aprirla per farcirla: cose che non avevo mai fatto!!! Comunque, come prima volta, posso ritenermi soddisfatta!! In frigo rimane morbida per giorni...
Ho tilizzato questi ingredienti:

100 gr di burro
100 gr di cioccolato fondente al 75%
80 gr di zucchero
3 tuorli
3 albumi montati a neve

100 gr di farina
1/2 bicchiere (in plastica) di latte
1/2 bustina di lievito per dolci
confettura di albicocche
1 confezione di glassa al cioccolato


Ho proceduto montando i tuorli con lo zucchero, poi ho aggiunto il latte, intanto scioglievo il cioccolato con il burro a fuoco bassissimo e appena raffreddato l'ho aggiunto al composto; poi ho versato la farina e infine gli albumi montati a neve e il lievito.
Ho acceso il forno a 180°, ho imburrato e infarinato la teglia e appena il forno era pronto l'ho infornata fino a doratura e prova stecchino!!!
Quando si è raffreddata, l'ho tagliatata a metà molto delicatamente, mettendo la porzione superiore su di un altro piatto, l'ho farcita con confettura di albicocche e ho riposto la parte superiore.
Infine ho sciolto la glassa come spiegato sulla confezione, l'ho versata sulla torta e stesa con un coltello lungo liscio...Ho lasciato raffreddare e l'ho messa in frigo!!!
Un po' impegnativa...ma ne vale la pena...eccola:




Spero vi piaccia...buona giornata!!!

giovedì 21 gennaio 2010

PIZZA ALTA ad impasto diretto....BUONISSIMA!!!



Questa bella pizza mi ricorda tanto quella che faceva la mia nonnina; ieri mattina mi è venuta la voglia, così ieri sera ma la sono pappata...buona davvero! Ho scelto di farla metà margherita, metà marinara, ma voi potete farla secondo i vostri gusti....Procediamo...

INGREDIENTI per 2 persone:
350 gr di farina 00
3 gr di lievito di birra fresco
1 cucchiaio di olio
1 cucchiaino raso di zucchero
2 cucchiaini di sale
acqua q.b. per formare un impasto liscio non appiccicoso!

Con questo impasto ne viene una bella alta oppure due sottili...a vostro piacimento!! ma veniamo a noi...
Ho proceduto versando la farina in una coppa, ho messo il lievito al centro e ho versato un po' d'acqua per sciogliero; ho aggiunto olio, zucchero e sale e poi ho lavorato l'impasto aggiungendo acqua finchè se l'assorbiva, fino a formare un impasto liscio e morbido.
L'ho coperto e l'ho lasciato al calduccio per 5 ore...fino al raddoppio!!!
Poi l'ho steso con le mani su carta forno infarinata e posato nella teglia stessa del forno....Ho lasciato riposare ancora un'oretta, poi l'ho condita e infornata a 200° forno ventilato. A metà cottura l'ho tirata fuori, c'ho messo la mozzarella e l'ho infornata fino a doratura...eccola qui: appena uscita dal forno! L'interno alveolatissimo....lo adoro!!!






Buona giornata a tutti...

martedì 19 gennaio 2010

VERMICELLI AGLIO, OLIO, PREZZEMOLO E PAPRIKA DOLCE...



Stasera avevo voglia di pasta...e sinceramente avevo poco e niente con cui condirla!! E così ho provato una variante alla classica aglio olio e peperoncino, che io adoro!!
Ho utilizzato per 2 persone:

1 spicchio d'aglio
olio
220 gr di vermicelli
prezzemolo
1 cucchiaio di paprika dolce

Ho proceduto mettendo sul fuoco l'acqua e intanto che bolliva in una padella antiaderente ho soffritto l'aglio a fuoco medio; appena era dorato ho spento il fuoco, lasciato raffreddare e ho aggiunto la paprika e il prezzemolo.
Ho fatto cuocere la pasta al dente e che poi ho fatto saltare in padella!!! Devo dire un piatto semplice ma delizioso...eccolo:

lunedì 18 gennaio 2010

POLLO AL LIMONE AL FORNO

Buona sera a tutti, oggi ho pranzato con questa ricettina facile, gustosa e light!!! (dopo le feste, eh!!!)
Ho utilizzato:

3 fette di petto di pollo
farina
limone
prezzemolo
olio
sale

Ho proceduto tagliando a pezzetti il petto di pollo e infarinandolo; ho posto della carta forno in una teglia, ho versato un po' di olio e ho adagiato il pollo.
Ho salato, aggiunto il prezzemolo e un filo d'olio e messo in forno a 180°; quando era un po' rosolato, ho aggiunto del succo di limone e ripassato in forno altri 10 minuti.
E' un ottimo secondo; ho scelto il forno perchè di solito nella padella perde la crosta di farina, invece in forno mantiene tutto il suo sapore!!! Spero vi piaccia, eccolo:



giovedì 14 gennaio 2010

PANNA COTTA LIGHT AI FRUTTI DI BOSCO


Ciao a tutti, oggi pomeriggio avevo una voglia matta di panna....ma dopo le feste si sa, tutti siamo un po' a dieta....E così ho voluto provare questa ricettina light....
 Ho utilizzato:

200 ml di panna fresca(per chi non lo sapesse si trova vicino al latte nel banco frigo), 200 ml di latte fresco parzialmente scremato, 2 cucchiai di zucchero, 2 fogli di gelatina, 150 gr di frutti di bosco surgelati macerati con 3 cucchiai di zucchero

Ho proceduto mettendo i 2 fogli di gelatina in acqua fedda per 10 min; intanto che la gelatina si ammorbidiva, ho versato in un pentolino panna e latte, ho aggiunto lo zucchero e posto il tutto sul fornello a fiamma bassa  e ho mescolato ogni tanto. Ho spento la fiamma prima che il tutto bollisse e ho aggiunto la gelatina strizzata continuando a mescolare finchè non quest'ultima non si è sciolta del tutto; infine ho versato il composto in 5 stampini da muffin e ho laciato riposare in frigo 6 ore.
Mentre la panna si raffredava, ho fatto macerare in una ciotola in frigo i frutti di bosco con 2 cucchiai di zucchero; per finire, prima di servirla ho versato sopra le formine i frutti di bosco...
Ecco a voi le foto:



qui dopo aver affondato una bella cucchiaiata...che bontà...ve la consiglioooo!!! 

lunedì 11 gennaio 2010

HO FATTO LE BRIOCHES SENZA UOVA ....DIVINEEEEE!!

Ieri mattina mi è venuta voglia di brioche....la mia voglia non poteva essere colmata, ma stamattina sicuramente si!!!! Così ieri alle 10.30 ho iniziato a impastare....Ho utilizzato questi ingredienti:

430 gr di farina 00
70 gr di zucchero
50 gr di margarina
8 gr di lievito ( cubetto )
80 gr di latte
50 gr di acqua
mezzo cucchiaino raso di sale

In una grossa ciotola ho versato la farina, poi lo zucchero e ho mscelato il tutto; poi al centro ho aggiunto il lievito, il latte tiepido, l'acqua, e il sale e ho impasto a mano fino a formare un composto liscio ed elastico.
Ho coperto il tutto con una canovaccio e ho lasciato lievitare 8 ore.

Poi ho ripreso l'impasto e ho formato prima le basi e poi il tuppo, ho fatto anche una treccia; eccole prima di essere infornate:

 

Si possono lucidare con il tuorlo d'uovo o latte zuccherato; io le ho lasciate così.
Ho lasciato riposare un'altra mezz'ora e poi ho infornato a 180° ventilato fino a doratura; ecco a voi le mie brioches....Abbiamo assaggiato la treccia: è sparita in un secondo!!!!





sabato 9 gennaio 2010

STASERA TORTA SALATA ALLE ZUCCHINE E FAGOTTINI ALLE MELE...

Ebbene si, torno con due ricettine facili facili...
Per la torta salata ho utilizzato:

1 zucchina
1 cipolla media
olio
sale
parmigiano grattugiato
pasta sfoglia surgelata


Ho proceduto come per le zucchine trifolate, tagliando la zucchina a rondelle in una padella antiaderente, ho affettato la cipolla sottile, ho aggiunto un filo d'olio, sale e le ho cotte fino a fare rosolare il tutto.
Appena raffreddate, ho aggiunto 1 cucchiaio di parmigiano e ho versato il tutto nella sfoglia ( una parte l'ho utilizzata per le sfogliatine alle mele perchè era troppa ), poi l'ho adagiata in una teglia da due porzioni e ho infornato a 180° fino a doratura.
Eccola:



Per i fagottini ho utilizzato la sfoglia rimanente e l'ho divisa in due rettangolini; ho tagliato a fette per lungo mezza mela ho adagiato le fettine sulla sfoglia, aggiungendo poco zucchero; poi ho chiuso i 4 bordi e li ho unti di olio ( se volete potete usare il tuorlo d'uovo ) e spolverato di zucchero. Infine ho infornato a 180° fino a doratura...ecco:


Buona serata a tutti e buona domenica!!! spero vi siano piaciute!!!

venerdì 8 gennaio 2010

grazie Nanny'76....per il premio Nenhum olhar è mais puro do que uma criança

Anche per me è il  primo premio blog, grazie a Nanny'76!!!:

 Nenhum olhar è mais puro do que uma criança
"Arte da Li" http://li-katuki.blogspot.com



Cara Nanny'76, ti ringrazio davvero tanto....e questo premio  lo mando a queste mie amiche, tra le quali anche tu!!!

Nanny'76: nanny'76
Maurina: COMFORT FOOD
Pagnottella: Il gaio mondo di gaia
Maria: My cooking creation
Federica: La cucina di Federica
Clementina: Dolcezze Infinite
Tania: Dulcis in furno
luxus: Mani in pasta
Rosetta: IL FOGOLAR
Micaela: Il Criceto Goloso
iana: mamma iana

Per ritirarlo si devono rispettare delle regole, vi scrivo quali:
1 - Postare la seguente frase: "Nenhum olhar è mais puro do que uma criança"......
2 - Postare il premio
3 - Far riferimento al forum "Arte da Li" http://li-katuki.blogspot.com
4 - Lasciare un commento rivolto a chi ti ha passato il premio
5 - Passare il premio a 10 amiche ed avvisarle




Grazie a tutte voi!!!un saluto a tutti i miei lettori fissi....sono ritornata alla base proprio ieri!!! buona giornata e...alla prossima ricetta!!!