martedì 18 marzo 2014

LA MIA ASSENZA...

Amici miei, buongiorno... 
Scusate se sono sparita così, ma ho avuto problemi in casa e risulterò assente ancora una settimana dal mio e dai vostri blog... 
Perdonatemi per l'assenza e... se non riesco a dirvi altro...
Vi sento vicini tutti e vi abbraccio, 

                                      Raffy

lunedì 3 marzo 2014

LASAGNETTA CON ZUCCA E STRACCIATELLA...


Buongiorno a tutti... 
Sono stata rapita dalle zucche del mio ortooooooooooo!!! Cari miei lettori, non ho mai amato la zucca come ora, sarà perchè sono mie, ma è proprio la qualità di questa zucca che rende tutto più buono!!! Ha una consistenza fantastica, burrosa, che si scioglie in bocca!!! E così domenica ho provato la lasagna e devo dire che... Se avessi potuto, l'avrei mangiata tutta iooooooooooo!!! Pronti per la ricetta??!!

Ingredienti per 4 persone:
400 g di zucca cruda
1 cipolla
250 g di pasta di semola per lasagne senza uova (le mie De Cecco)
350 G di stracciatella
abbondante parmigiano grattugiato

Besciamella:
350 ml di latte parzialmente scremato
25 g di burro
3 cucchiai di farina
un pizzico di sale
un pizzico di pepe nero

Per cuocere la zucca vi rimando a questo procedimento, se rimane a cubetti, schiacciatela un po' con la forchetta, deve avere questa consistenza:


Per la besciamella: in un pentolino sciogliere il burro a fiamma dolce, aggiungere la farina facendola tostare qualche secondo mescolando con un cucchiaio di legno, infine il latte tiepido poco alla volta, sale e pepe. Continuare a mescolare finchè non sarà della giusta consistenza, nè troppo densa nè troppo liquida.

In una teglia quadrata formare uno strato di besciamella, disporre un primo strato di pasta, 4-5 cucchiai di zucca, metà della stracciatella, 3 cucchiai di parmigiano e un mestolo di besciamella.
Poi nuovamente pasta, zucca, stracciatella, parmigiano e besciamella; infine un ultimo strato di pasta, besciamella e parmigiano.
Accendere il forno a 200°, coprire la teglia con alluminio e infornare per 30 minuti; trascorso il tempo, scoprire la teglia e continuare la cottura a 220° per 10 minuti, finchè la superficie non risulterà bella dorata.
Et voilà... Appena sfornata...


Gradite una fetta??!!


Qui l'interno nel particolare... Una prelibatezza...


Provatelaaaaaaaaaaa!! Vi abbraccio, alla prossima, Raffy!!!