sabato 19 aprile 2014

BUONA PASQUA A TUTTI VOI... A PRESTISSIMO!!!

Immagine presa dal web

Amici miei, vi auguro una splendida e serena Pasqua... Giuro che tra qualche giorno tornerò alla carica con le mie ricette!!!  Vi abbraccio tutti e vi ringrazio tantissimo per essermi sempre vicino, anche in questo momento un po' particolare... La vostra Raffi!!!

mercoledì 2 aprile 2014

POLPO...IN POLPETTA AL FORNO!!!!


Buongiorno a tutti.... Scusate la mia assenza, ma ci sono stati episodi che mi hanno allontanato dalla cucina e inevitabilmente dal mio blog e dai vostri...
Da qualche giorno va meglio, ma nulla di grave comunque!!!! 
Vi ringrazio per essermi sempre vicini, siete troppo gentili...
Oggi voglio proporvi delle polpette di polpo squisite..Nella mia terra si fanno spesso, e in estate fanno vere e proprie sagre del Polpo e piovono polpetteeeeeeeeeee!!! Ovviamente ognuno ha la sua ricetta, oggi vi propongo la mia ricetta... Tutti pronti???

Ingredienti:
400 g di polpo lessato
100 g di pane duro
3 cucchiai di parmigiano grattugiato
1 tuorlo
un ciuffetto di prezzemolo
un pizzico di scorza di limone
un pizzico di pepe nero
pangrattato q.b.
olio evo

Ho scongelato il polpo e l'ho lessato in abbondante acqua con un poco di sale; l'ho lasciato raffreddare.
Ho pesato 400 g di polpo, l'ho tagliato a pezzetti e inserito nel boccale del frullatore insieme al pane ammollato precedentemente, la scorza di limone, parmigiano, tuorlo, pepe e prezzemolo; ho frullato tutto e ho lasciato riposare il composto in frigo una mezz'oretta.
Ecco come risulta:


Ho formato le polpette con le mani impanandole con il pangrattato;  le ho lasciate riposare in frigo 2 ore in modo che si rassodassero. Eccole qui...


Ho acceso il forno a 210° statico, ho foderato di carta forno una teglia, ho versato dell'olio extravergine d'oliva, ho adagiato le polpette e le ho fatte rotolare in modo che fossero oleate in modo uniforme; dopo un quarto d'ora le ho capovolte e lasciate ancora 15 minuti fino a doratura.
Et voilà mentre si raffreddano...



Squisite, credetemi...
Morbidissime dentro e croccantissime fuori!!!!



Qui l'interno nel particolare...



Vi abbraccio, la vostra Raffi!!!