giovedì 26 febbraio 2015

PANE AI CEREALI E SEMI...


Buongiorno a tutti amici miei, ogni tanto mi faccio viva... Concedetemi ancora qualche settimana per tornare davvero alla caricaaaaaaaaa!!! E poi ho tantissime cose da raccontarvi, ma vi lascio ancora un po' sospesi, è una sorpresa.... Intanto però vi presento un pane rustico e leggero, pronti per la ricetta??!

Ingredienti:
200 g semola di grano duro
200 g di farina di farro
200 g di farina segale
200 g d'avena
200 g di farina di grano arso
80 g di semi misti (lino, sesamo, papavero, avena)
5 giri di olio evo
una presa di sale
2 cucchiaini di zucchero
1 bustina di lievito di birra secco
800 ml di acqua tiepida

In una ciotola ho mescolato le farine e i semi, ho aggiunto il lievito, lo zucchero e l'olio; ho versato un poco di acqua e iniziato a mescolare con un cucchiaio di legno.
Ho versato il resto dell'acqua, aggiunto il sale e ho continuato a lavorare l'impasto con le mani finchè non è risultato omogeneo. Ho coperto il tutto con della pellicola, ho forato la superficie con uno stecchino e ho posto la ciotola in frigo per 22 ore; trascorso il tempo, ho tirato fuori dal frigo l'impasto, l'ho nuovamente lavorato e lasciato a T° ambiente un'ora.


 Ho diviso l'impasto in 4 porzioni, le ho sfarinate di semola e gli ho dato la forma di bauletto;


 li ho posti su carta forno in una teglia e lasciati lievitare ancora 4 ore.
Qui prima di infornarli...


Ho acceso il forno al massimo, quando era a temperatura ho infornato i pani fino a doratura (30-35 min) e lasciati poi raffreddare su gratella.
Ecco qui il risultato...


E qui l'interno...


Provateloooooooooooooo!!! Sofficissimo dentro e croccante fuori!!! 
Vi abbraccio, la vostra Raffi...

13 commenti:

  1. è un pane bellissimo e molto buono! Complimenti per la preparazione! Un salutone :)

    RispondiElimina
  2. Mo' mo' mo' che capolavorooooo mi piace un sacco ti e' venuto da Dio!!!!ciao dolce amica

    RispondiElimina
  3. E erto cara Raffy, lo provo di sicuro, adoro panificare e questo pane mi ispira tantissimo! Grazie, ti abbraccio!!!!

    RispondiElimina
  4. Questo pane deve essere super, proprio come piace a me, bello rustico con tante farine diverse. Mai provata la farina di grano arso, deve dare un sapore molto caratteristico.

    RispondiElimina
  5. Ma Raffi, è bellissimo... a parte il colore che sa proprio di "rustico", anche l'alveolatura è perfetta!

    RispondiElimina
  6. Io adoro il pane nero e rustico e questo lo è per davvero! Chissà che gusto abbinato ad una bella fetta di salame!

    RispondiElimina
  7. Che bello!!! Mi piace panificare!! Bravissima!!! ^_^

    RispondiElimina
  8. Che buono deve essere questo pane, un bacione!!!

    RispondiElimina
  9. Hello I'am Chris !
    this is not a "spam"
    I suggest you to publicize your blog by registering on the "directory international blogspot"
    The "directory" is 18 million visits, 193 Country in the World! and more than 18,000 blogs. Come join us, registration is free, we only ask that you follow our blog
    You Have A Wonderful Blog Which I Consider To Be Registered In International Blog Dictionary. You Will Represent Your Country
    Please Visit The Following Link And Comment Your Blog Name
    Blog Url
    Location Of Your Country Operating In Comment Session Which Will Be Added In Your Country List
    On the right side, in the "green list", you will find all the countries and if you click them, you will find the names of blogs from that Country.
    Imperative to follow our blog to validate your registration.Thank you for your understanding
    http://world-directory-sweetmelody.blogspot.fr/
    Happy Blogging
    ****************
    i followed your blog, please follow back
    ++++++++++++++++
    Ciao I'am Chris!
    questo non è un "spam"
    Vi suggerisco di pubblicizzare il tuo blog registrandosi sul "blogspot internazionale directory"
    La "directory" è di 18 milioni di visite, 193 i paesi del mondo! e più di 18.000 blog. Come unirsi a noi, la registrazione è gratuita, chiediamo solo di seguire il nostro blog
    Avete un blog meraviglioso che io ritengo essere registrato nel Dizionario Internazionale Blog. Si rappresenterà il Paese
    Si prega di visitare il link successivo e come il tuo blog nome
    Url Blog
    Posizione del vostro paese di funzionamento In Come Session che verrà aggiunto nella vostra lista Nazione
    Sul lato destro, nella "lista verde", troverete tutti i Paesi e se si fa clic su em, troverete i nomi dei blog da quel paese.
    Imperativo di seguire il nostro blog per convalidare la registration.Thank per la vostra comprensione
    http://world-directory-sweetmelody.blogspot.fr/
    Blogging felice
    ****************
    Ho seguito il tuo blog, si prega di seguire indietro

    RispondiElimina
  10. c'est un bon pain bien gourmand bravo
    bonne soirée

    RispondiElimina