giovedì 15 aprile 2010

BARCHETTE DI PATATE, BRIE ED ERBA CIPOLLINA


Da una famosisssssima rivista che compro mensilmente, ho letto la ricetta di BARCHETTE DI PATATE AL FORNO CON FORMAGGIO, fatte con gruyère e bacon; siccome mi ispiravano molto ma non avevo questi deliziosi ingredienti, le ho modificate secondo quello che proponeva il mio frigo e quindi:

Ingredienti per 3 persone:
3 patate medie
60 gr di brie
3-4 fili d'erba cipollina
2 cucchiai di pangrattato
sale q.b.
olio
pangrattato (non lo prevede)

Ho seguito la ricetta come dalla rivista, quindi......
Ho proceduto lavando le patate, asciugandole e cotte su carta forno in una teglia a 200° per circa 25 minuti...
Poi ho lasciato raffreddare circa 10 minuti, le ho tagliate per lungo, ho ricavato la polpa con un cucchiaino, lasciandone un po' ai bordi; ho mescolato la polpa al brie, erba cipollina e parmiggiano e ho aggiustato di sale.
Poi in un'altra teglia anti-aderente ho versato dell'olio, ho posato le patate, le ho farcite e ho spolverato la superficie di pangrattato e un filo d'olio.
Ho infornato nuovamente fino a doratura!!!
Qui appena sfornate.....che odorinoooooooo!!!













E qui nel particolare....

Buonissssssimeeeeeeeeeeee....la prossima volta provo le originali!!!
                               Buona serata a tutti !!!

10 commenti:

  1. Saporite e molto invitanti le tue barchette! Baci

    RispondiElimina
  2. Fichissimeeeeeeee...le voglio preparare a Pagno...lui di barche se ne intende! ^_^
    Baci...

    RispondiElimina
  3. Buonissimissime!!! W le patate!! Proverò presto entrambe le versioni m'ispirano tanto!!!! :D
    Ciao Arianna

    RispondiElimina
  4. Che golose...molto molto appetitose! Brava, un contorno di qurelli belli tosti

    RispondiElimina
  5. ma che bontà hai postato????
    adoro le patate eil brie...devo farle al piu' presto

    RispondiElimina
  6. Grazie della visita tesoro, buon fine settimana, baci

    RispondiElimina
  7. grazie mille ragazze, siete adorabili! provatele, sono buonissime davvero!

    RispondiElimina
  8. une belle recette à réaliser qui est très savoureuse et très appétissante aussi
    bonne journée

    RispondiElimina
  9. quanto mi piacciono le patate a barchetta.
    io metto un troto di mortadella e formaggio, buonissime! Bravissima!

    P.s. Raffy ti lascio il link ai miei muffins senza uova versione dolce però ;-)
    http://lacasadibetty.blogspot.com/2008/04/i-miei-muffins-e-quelli-di-gz.html

    Buona domenica cara.
    Baci.

    RispondiElimina