martedì 28 ottobre 2014

LA MIA PRIMA CHEESECAKE AL FORNO.. ALLA NUTELLA!!!


Buongiorno a tuttiiiiiiiiii!!! Oggi un post davvero goloso...
E' stata la mia prima volta con la cheesecake al forno; sinceramente preferisco quella fresca da frigo, mi sembra sempre più leggera, ma ieri ho voluto inventarmi una versione più leggera di quella da forno...
Ho messo le mani in pasta e... Pronti per la ricetta??!!

Ingredienti:

Per la base
300 g di biscotti con gocce di cioccolato
100 g di burro

Per la farcia
500 g di ricotta di mucca
250 ml di panna fresca
1 uovo e un tuorlo
150 g di zucchero
2 cucchiai di farina
5 cucchiai di nocciole tritate grossolanamente
Nutella q.b. ( per me tanta!!! )

In un mixer tritare i biscotti, intanto sciogliere a fuoco basso il burro; in una ciotola unire il burro sciolto ai biscotti e amalgamare bene. In una teglia a cerniera da 26 cm formare la base della torta con i biscotti e burro e lasciare riposare in frigo.
In un'altra ciotola con il frullatore lavorare le uova con lo zucchero finchè non risulterà un composto spumoso, aggiungere ricotta, panna e la farina. Infine aggiungere le nocciole e mescolare con un cucchiaio di legno; accendere il forno a 180 ° modalità ventilato, versare il composto sulla base di biscotto e infornare per 50-60 minuti (il mio forno non è molto potente, se il vostro lo è, impostatelo a 160°).
Et voilà appena sfornata...



Quando era tiepida, ho aggiunto generosi cucchiai di Nutella in superficie e...



Non è arrivata al giorno dopo!!! Era troppo buona...


Vi abbraccio, la vostra Raffi...

giovedì 16 ottobre 2014

POLPETTE DI PANE E SPECK.. UN RICICLO SUPER GOLOSO...


Buongiornoooooooooooooooo!!! Sono tornata alla carica finalmenteeeeeee... e non vedevo l'ora!!!
E' stato un anno impegnativo, ho lavorato tanto... Ma da qualche giorno purtroppo sono a casa, nell'attesa di un nuovo impiego... Purtroppo la crisi ha colpito tutti i settori, anche il mio, ma non perdo il mio entusiasmo, si va vanti comunque, o no??!!
Ieri mattina mi sono svegliata con la voglia di polpette..Ma non delle solite polpette!!! E così mi sono messa all'opera, utilizzando ingredienti semplici che avevo in casa!!
Tutti pronti per la ricetta??!!

Ingredienti per 30 polpette:
400 g di pane all'olio di qualche giorno
1 uovo freschissimo
4 cucchiai di parmigiano grattugiato
3 cucchiai di farina di semola
70 g di speck
prezzemolo (per me abbondante)
latte e acqua q.b.
un pizzico di pepe
farina 00
olio evo

In una ciotola ammollare il pane con latte e acqua e lasciarlo ammorbidire per un'oretta; strizzare il pane e trasferirlo in un 'altra ciotola. Aggiungere un uovo, parmigiano, farina, prezzemolo, speck a striscioline e un pizzico di pepe; amalgamare il tutto in modo omogeneo e lasciare riposare in frigo un paio d'ore.
In un piatto a parte versare della farina 00, formare le polpette e arrotolare nella farina. Bagnare e strizzare un foglio di carta forno, adagiarlo nella teglia da forno, spennellarla di olio, adagiare le polpette, spennellare la superficie delle polpette con olio e infornare a 220° per 30 minuti.
Et voilà appena sfornate..



Troppo buoneeeeeeeeeee...



Qui l'interno nel particolare...



Sono sparite tutteeeeeeeee!! Provatele... 
Vi abbraccio, a prestissimo.. Raffi



giovedì 9 ottobre 2014

CI SIAMO QUASI... ASPETTATEMIII!!!

Buon pomeriggio amici miei.. Vi sarete forse chiesti che fine avessi fatto.. Ho avuto impegni improrogabili; adesso vi scrivo dal cellulare perché proprio ieri, il mio PC ha deciso di abbandonarmi.. Domani lo porterò in assistenza!!! Ho in saccoccia un bel po' di ricette ma... Attendete ancora un po'?! Vi abbraccio tutti, ci rivediamo prestissimo, la vostra Raffi