mercoledì 27 gennaio 2010

SEDANINI CON ZAFFERANO E PASTA DI SALAME

Qualche giorno fa', a casa mia è arrivato il pacco dalla splendida Basilicata....Più precisamente da Pisticci, provincia di Matera, poco famosa, ma proprio qui fanno uno degli amari più importanti d'Italia...!! E' uno splendido paesino collinare ricco di arte e cultura...Questo è un piccolo scorcio del paese...Se capitate da quelle parti, passateci, ne vale la pena!!


Ringrazio tanto i miei splendidi suocerini e la nonna per le meraviglie che mi hanno spedito....

Ma veniamo alla ricetta....per 2 persone ho utilizzato questi ingredienti:

200 gr di sedanini rigati
150 gr di pasta di salame fresca
1 scalogno
1 bustina di zafferano

olio
sale
1 tazzina (da caffè) di vino
parmigiano grattugiato


Ho proceduto soffriggendo leggermente lo scalogno con un filo d'olio in una teglia anti-aderente, poi ho versato la pasta di salame, l'ho fatta rosolare e ho aggiunto il vino; quando il vino ormai era evaporato, ho spento il fuoco e ho lasciato riposare.
Intanto ho portato a bollore l'acqua, in cui c'ho versato la pasta con una bustina di zafferano; dopo 7 minuti, ho scolato la pasta, tenendo da parte l'acqua di cottura....Ho ripreso la pasta di salame e gli ho aggiunto i sedanini con 2 mestoli d'acqua di cottura e quando infine erano al dente, ho aggiunto il parmigiano.....Ce la siamo pappata tutta...Troppo buona!!!! Eccola:

                                   Buon inizio settimana a tutti e buon lavoro....

Nessun commento:

Posta un commento