Buongiorno a tuttiiiiiiiiiiiiiii!!... Oggi la mia gioia è alle stelle e sapete perchè???
Domattina sarò in volo verso il mio Salentoooooo!!! Eh si... Finalmente...
Ma non potevo chiudere l'anno senza una ricetta sfiziosa, un antipastino, un finger food da presentare delle feste, ma anche no...
Ovviamente c'è sempre di mezzo il mio cricetino... Non immaginate quanto ha corso su quella ruota per aiutarmi in quest'idea...
Bene, tutti pronti???
Per il pane al nero di seppia:
8 g di nero di seppia
mezzo cucchiaino di zucchero
3g di lievito di birra
150 ml di acqua
25 ml di olio
presa di sale
farina 00 q.b.
semola di grano duro per spolverare
Per la mousse:
1 melanzana
125 g di salmone fresco
1/2 cipolla
olio
sale
vino bianco
prezzemolo
Per il pane: in una ciotola ho sciolto il nero di seppia in acqua e olio, poi ho aggiunto il lievito e lo zucchero, ho mescolato il tutto; ho versato a poco a poco la farina, il sale e poi ancora farina finchè non è risultato un impasto morbido e poco appiccicoso (circa 300-320 g).
Ho riposto l'impasto coperto da canovaccio in frigo per 12, poi l'ho tirato fuori dal frigo e lasciato lievitare altre due ore.
Ho spolverato il piano di lavoro di semola, ho steso e allungato l'impasto con le mani; poi l'ho girato su se stesso formando un filoncino e ne ho ricavato, aiutandomi con un coltello, una baguette e dei paninetti.
Ho foderato di carta forno la teglia, ho adagiato tutto e lasciato riposare ancora un'ora al calduccio.
Poi ho acceso il forno a 230° ventilato e quando ha raggiunto la temperatura li ho infornati per una ventina di minuti; quando erano cotti ho spento il forno e l'ho lasciato aperto di poco con il pane ancora all'interno.
Dopo quindici minuti ho tirato fuori il pane e l'ho lasciato raffreddare sulla gratella.
Eccoli qui:
Qui l'interno nel particolare:
Per la mousse: lavare la melanzana, privarla della parte nera e delle estremità e tagliarla a cubetti; affettare la cipolla finemente; porre melanzana e cipolla in una padella antiaderente insieme ad un filo d'olio, accendere il fornello al massimo a farle saltare.
Mescolarle di tanto in tanto con un cucchiaio di legno; quando risultano dorate, aggiungere il salmone a cubetti e prezzemolo, sfumare con del vino bianco e continuare la cottura fino a quando il vino non è evaporato.
Lasciare intiepidire, poi ridurre a crema con mixer o frullatore.
Infine farcire i panini.
Qui la baguette pronta per il mio amico ghiotto di pesce:
E qui i panini farciti...
Pronti per essere pappati in versione finger food...
E adesso non mi resta che farvi i miei più sinceri auguri, buone feste a tutti e.... Ci rivediamo al prossimo anno!!! Vi abbraccio, la vostra
Raffy