lunedì 17 febbraio 2014

TORTINO SALATO...CON LA ZUCCA DEL MIO ORTO!!!


Buongiorno a tutti miei cari lettori, scusate la latitanza, ma è stata una settimana un po' particolare e ricca di impegni... Siete sempre così comprensivi con me... Vi ringrazio tantissimo, anche per i commenti che mi lasciate, mi riempiono la giornata e mi fanno un immenso piacere!!!
Lo scorso anno il mio papi ha piantato dei semini di zucca, in estate le abbiamo raccolte e lasciare maturare in dispensa... Eccole qui:



Sabato ho voluto riprodurre un tortino che mangiai l'ultima volta che sono stata a Ferrara... Era un flan di zucca e ricotta, ma dato che io non posso mangiare uova, l'ho interpretato alla mia maniera: un successoneeeeeeeee!!! E poi provandola con il mascarpone risulta ancora più cremoso. Ormai tutti ne vanno pazzi, con l'aggiunta dello speck è una vera goduria... Pronti per la ricetta???!!

Ingredienti per 8-10 tortini o per una teglia da 26 cm:
700 g di zucca gialla
1 cipolla medio-piccola
olio evo
sale q.b.
acqua
3 cucchiai di farina 00
4 cucchiai di parmigiano grattugiato
250 g di ricotta o mascarpone (meglio mascarpone)
80 g di speck a striscioline
olio e parmigiano q.b. (per la crosticina)

Eliminare la buccia della zucca e i semi, tagliarla a cubetti e porla in una padella anti-aderente con la cipolla, un filo d'olio e due bicchieri colmi di acqua; lasciare cuocere 20-25 min a fuoco medio-basso con coperchio. Mescolare ogni tanto e aggiungere altra acqua se dovesse servire finchè non risulterà cotta e morbida; salare q.b. e  lasciare intiepidire.
In un frullatore (o con il mixer) tritare la zucca cotta, aggiungere il formaggio morbido, poi parmigiano e la farina; spegnere il frullatore, aggiungere lo speck e amalgamare il tutto con un cucchiaio.
Ungere di olio i pirottini di alluminio o una teglia da forno di 26 cm, cospargere di pangrattato e versare il composto; spennellare la superficie con olio evo e una spolverata di parmigiano.
Infornare (forno già a T°) a 200° 30-35 min; togliere il tutto dal forno e lasciare riposare 10 minuti.
Nel caso dei pirottini, capovolgere il pirottino in un piatto da antipasto; doveste utilizzare un'unica teglia, porzionate e servite.
Et voilà che si riposano su gratella:


Una vera prelibatezza... Cremossissimi....



Ne vanno tutti pazzi... Provateliiiiiiiiiiiii!!!!



Vi abbraccio, la vostra Raffi...

martedì 4 febbraio 2014

SFOGLIA RUSTICA TERRA E MARE...



Buongiorno amici miei, oggi finalmente il tempo ci ha dato un po' di tregua... Stamattina il sole ha fatto capolino, mi ha donato tanta gioia ed energia, e anche un pizzico di fantasia....
Una torta rustica facilissima e velocissima... Tutti pronti???

Ingredienti:
200 g di salmone affumicato
200 g di scamorza bianca a cubetti
400 g di spinaci lessati
2 rotoli di pasta sfoglia

Per prima cosa ho pulito dei spinaci freschi e li ho lessati in abbondante acqua, poi li ho scolati e lasciati raffreddare; li ho strizzati ulteriormente e infine ne ho pesati 400 g per la torta.
Ho srotolato la sfoglia, l'ho stesa ulteriormente con il matterello e l'ho adagiata in una teglia da forno da 30 cm; ho formato un generoso strato di salmone, poi la scamorza a cubetti e gli spiaci tritati precedentemente. Ho posto in superficie l'altro disco di pasta sfoglia, ho chiuso per bene i bordi e infornato a 210° (forno già a T°) per 25-30 minuti, fino a doratura.
Et voilà mentre raffredda su gratella...


Qui la fetta appena tagliata...che fameeeeeeeeee!!! 


 E che profumino.... Servita tiepida è pazzesca, l'abbiamo divorata tutta...


Qui il ripieno nel particolare... 


Buona giornata a tutti e...Buon appetito!!!
La vostra Raffy