Buongiorno a tutti miei cari lettori, scusate la latitanza, ma è stata una settimana un po' particolare e ricca di impegni... Siete sempre così comprensivi con me... Vi ringrazio tantissimo, anche per i commenti che mi lasciate, mi riempiono la giornata e mi fanno un immenso piacere!!!
Lo scorso anno il mio papi ha piantato dei semini di zucca, in estate le abbiamo raccolte e lasciare maturare in dispensa... Eccole qui:
Sabato ho voluto riprodurre un tortino che mangiai l'ultima volta che sono stata a Ferrara... Era un flan di zucca e ricotta, ma dato che io non posso mangiare uova, l'ho interpretato alla mia maniera: un successoneeeeeeeee!!! E poi provandola con il mascarpone risulta ancora più cremoso. Ormai tutti ne vanno pazzi, con l'aggiunta dello speck è una vera goduria... Pronti per la ricetta???!!
Ingredienti per 8-10 tortini o per una teglia da 26 cm:
700 g di zucca gialla
1 cipolla medio-piccola
olio evo
sale q.b.
acqua
3 cucchiai di farina 00
4 cucchiai di parmigiano grattugiato
250 g di ricotta o mascarpone (meglio mascarpone)
80 g di speck a striscioline
olio e parmigiano q.b. (per la crosticina)
Eliminare la buccia della zucca e i semi, tagliarla a cubetti e porla in una padella anti-aderente con la cipolla, un filo d'olio e due bicchieri colmi di acqua; lasciare cuocere 20-25 min a fuoco medio-basso con coperchio. Mescolare ogni tanto e aggiungere altra acqua se dovesse servire finchè non risulterà cotta e morbida; salare q.b. e lasciare intiepidire.
In un frullatore (o con il mixer) tritare la zucca cotta, aggiungere il formaggio morbido, poi parmigiano e la farina; spegnere il frullatore, aggiungere lo speck e amalgamare il tutto con un cucchiaio.
Ungere di olio i pirottini di alluminio o una teglia da forno di 26 cm, cospargere di pangrattato e versare il composto; spennellare la superficie con olio evo e una spolverata di parmigiano.
Infornare (forno già a T°) a 200° 30-35 min; togliere il tutto dal forno e lasciare riposare 10 minuti.
Nel caso dei pirottini, capovolgere il pirottino in un piatto da antipasto; doveste utilizzare un'unica teglia, porzionate e servite.
Et voilà che si riposano su gratella:
Una vera prelibatezza... Cremossissimi....
Ne vanno tutti pazzi... Provateliiiiiiiiiiiii!!!!
Vi abbraccio, la vostra Raffi...
Buonissimo!!!
RispondiEliminaUn abbraccio
O__O mi autoinvito!!!
RispondiEliminaAssolutamente fantastici questi tortini, con la zucca che adoro!!!! E se poi la zucca è anche del tuo orto cara.... che invidia, beata te!!!!
RispondiEliminaMi piace molto l'idea del mascarpone,bravissima.
RispondiEliminaUn abbraccio.
Troppo invitanti questi tortini di zucca ..Poi qui a Ferrara dove abito io la zucca e' la regina delle nostre ricette!!un caro saluto
RispondiEliminagnam... mi piacciono tanto ste cosette sfiziose e poi con prodotti propri una grande soddisfazione!!!
RispondiEliminaMa che belle le tue zuccone!!! beata te che ne hai a disposizione in quantità. Questo flan deve essere deliziosamente morbido e gustoso. Bravissima
RispondiEliminaterriblement gourmand bravo
RispondiEliminabonne soirée
bellissime zucche Raffy e il tortino è delizioso, io adoro la zucca...ciao carissima
RispondiEliminaChe zucche bellissime, che grande soddisfazione dev'essere vederle crescere! E che ottima idea il tortino senza uova: odio le uova e quando ho bisogno di un'idea per realizzare qualcosa evitandole vengo sempre da te!
RispondiEliminaGrazie mille Serena.. Un abnraccioooo!!!
EliminaL'interno di questi tortini mi ha definitivamente conquistata. Ottima ricetta. Segnata!!
RispondiEliminaFatti!!!! ex studentesse ferraresi in trance estatica sussurrano: "mmmmmmmhhhhh che buoni.........mmmmmmhhhh che buonissimi", grazie Raffa
RispondiEliminaSono contentaaaaa!!! Mi fa molto piacere!!! Buona domenica!!!
EliminaAnche senza uovo mi sembra perfetto! Ti abbraccio Raffy!
RispondiEliminaAnche noi abbiamo fatto i tortini di zucca sabato sera per una cena con amici. Mi sa che, avendo assaggiato quelli, anche i tuoi sono una favola!
RispondiEliminaUn abbraccio.
Buonissimo questo tortino! a noi la zucca piace davvero moltissimo e certo il tuo giardino ne ha da offrire di versioni...
RispondiEliminaProprio gustoso e semplice!
bacioni
Favoloso questo tortino e doppia soddisfazione avendo potuto usare la zucca del tuo orto!
RispondiEliminaBellissimi i tuoi tortini..un pizzico d'invia per il tuo orto!!!
RispondiEliminaTortini interessantissimi! Grazie per la ricetta e complimenti per il blog.Ho pensato a te per questo premio sperio gradito
RispondiEliminahttp://incucinaconcecilia.blogspot.it/2014/03/grazie-erica.html
ciao
Cecilia
In montagna usiamo questo tipo di zucche, sono fantastiche, complimenti
RispondiEliminaper il tuo orticello se ti fornisce cotanta bontà.
Bacioni
Mandi
quante belle ricette qui da te... torna presto alle tue passioni, e in bocca al lupo, perchè qualunque cosa sia si risolva nel migliore dei modi.
RispondiEliminaciao
monica
Ho fatto un giretto nel tuo blog e lo trovo davvero carino, con tante belle ricette! Mi aggiungo alle tue lettrici, se vuoi venirmi a trovare nel mio blog mi fa molto piacere
RispondiEliminahttp://kioskodifruttidibosco.blogspot.it/