lunedì 18 febbraio 2013

TARTE SALATA, ZUCCA E SALSICCIA!!


Buongiorno a tuttiiiiiiii! Buon san Valentino in ritardo!!! Anch'io ho festeggiato quel giorno, preparando una cenetta per il mio fidanzato... Ci siamo leccati i baffi!! Oggi vi propongo una delle cose che ho preparato, una deliziosa torta salata con un'accoppiata vincente: zucca e salsiccia!!!
Tutti pronti??

Ingredienti:
un rotolo di pasta sfoglia (io integrale)
500 g di polpa di zucca
1 cipolla dorata media
un ciuffetto di prezzemolo
poco meno di un bicchiere d'acqua
olio evo
pizzico di sale
3 cucchiai di parmigiano
salsiccia di suino (la mia al limone)

Privare la zucca della buccia, tagliarla a cubetti e porla in una teglia anti-aderente insieme alla cipolla tagliata finemente, acqua, prezzemolo e poco olio extra-vergine d'oliva; lasciare cuocere a fuoco medio-basso con coperchio per 15 minuti mescolando ogni tanto con un cucchiaio di legno.
Trascorso il tempo, scoperchiare e continuare la cottura a fuoco medio-alto finchè l'acqua non evapora completamente; aggiustare con poco sale.
In una teglia anti-aderente cuocere la salsiccia privata della pelle e sbriciolata; quando è completamente dorata, aggiungerla alla zucca cotta.
Lasciare intiepidire e infine aggiungere il parmigiano; stendere la sfoglia con la carta forno in una teglia, farcirla del composto e infornarla a 200-220° per 30 minuti.
Et voilà...



Rustica, saporita... E oserei dire anche quasi light per le cotture... 



Qui il ripieno nel particolare....



Vi auguro buon lunedì e buon inizio settimana a tutti!
Raffy



33 commenti:

  1. buooonaaa!!! adoro queste ricette con la zucca! buona settimana!

    RispondiElimina
  2. Che buona, la zucca e la salsiccia insieme stanno benissimo!!!!! un bacio

    RispondiElimina
  3. troppo carino! devo prenderlo anche io uno stampo cosi! per non parlare del ripieno! mmmh

    RispondiElimina
  4. Oltre che gustosissima è anche bella in quello stampo rettangolare. Un bacione, buona settimana

    RispondiElimina
  5. E' bellissima e deve essere anche deliziosa...
    Alla prossima

    RispondiElimina
  6. Wow , che delizia! Bella l'idea di usare la zucca per una crostata! Un abbraccio paola

    RispondiElimina
  7. La definirei GODURIOSA!!!!!!! Buona settimana!

    RispondiElimina
  8. Deve essere davvero una delizia questa torta salata tesoro!!Bacioni

    RispondiElimina
  9. Un binomio che adoro ma che in versione zucca non l'ho mai provato! urge rimediare
    simo

    RispondiElimina
  10. Buonissima!!!! ...zucca e salsiccia matrimonio d'amore!!!!
    Un bacio grande!!!!!!!

    RispondiElimina
  11. Che buona!!! L'abbinamento zucca-salsiccia é formidabile!!! Un bacione

    RispondiElimina
  12. Un'altra ghiottissima torta salata Raffy!!! Adoro la zucca e con la salsiccia ci va proprio a nozze, bravissima tesoro"!!!!!

    RispondiElimina
  13. Uno degli abbinamenti golosi che preferisco! E senza uova per di più. Dove trovi la sfoglia integrale?

    RispondiElimina
  14. buonissima!!!! mi piace molto l'abbinamento!

    RispondiElimina
  15. Che favola Raffy, super super gustosa! Bacio grande!

    RispondiElimina
  16. une jolie combinaison de saveurs j'aime
    bonne soirée

    RispondiElimina
  17. ho della zucca in congelatore che non ho usato perchè il mio ragazzo non l'ama molto..ma così...nascosta in una tarte rustica come questa e con la salsiccia, la amngerà di sicuro!!
    ti ruberò la ricetta Raffy :)

    RispondiElimina
  18. Zucca e salsiccia... mai provate assieme, ma considerando quanto mi piace la zucca non potrei che rimanere estasiata dalla tua torta salata. Che già all'aspetto è meravigliosa!

    RispondiElimina
  19. troppo buona questa tarte!!! se ne avessi un pezzettino qui me lo mangerei di gusto!

    RispondiElimina
  20. non ho mi provato zucca e salsiccia insieme ma non sembra niente male!! poi la tua torta a un buonissimo aspetto!!

    RispondiElimina
  21. Binomio sfiziosissimo!!! Brava Raffi :D bacio

    RispondiElimina
  22. Che bella coppia zucca e salsiccia! Ottimo abbinamento :)
    Un bacione!

    RispondiElimina
  23. Che bella ricetta e...complimenti per il blog!

    RispondiElimina
  24. Mi piace molto la torta e ancora di più lo stampo che cerco da tanto tempo e non riesco a trovare!!!! Buon w.e.!!!

    RispondiElimina
  25. Ho cominciato a apprezzare la zucca da quando l'ho cucinata insieme alla salsiccia. E tesorino... hai ragione questa torta salata è una delizia... non light come tenti di farci credere... ma deliziosa!!!!

    RispondiElimina
  26. Buonissima questa torta salata! zucca e salsiccia è un ottimo must per una preparazione così!
    bacioni

    RispondiElimina
  27. Mia madre mi diceva sempre "Gli uomini si prendono per la gola". E credo proprio che anche tu lo sappia. :-)

    RispondiElimina
  28. Davvero un'abbinamento molto sfizioso e tutto da provare.
    Un abbraccio e buona serata.

    RispondiElimina
  29. Appero, interessante questa torta salata!! e anche bellizzima cosi' rettangolare. Sono anni che cerco senza risultato quello stampo :(

    RispondiElimina
  30. Cara Raffi
    Non ci crederai ma proprio oggi ho intenzione di preparare a casa di mia figlia una torta salata alla zucca..
    Questa ricetta mi ha veramente ispirata e spero che la mia nipotina me la lasci preparare se non mi distrae troppo con le sue moine e capricci!!!!

    RispondiElimina
  31. così non vale!!! ci soo tutti i sapori che piacciono a me!!!!!

    RispondiElimina