Buongiornooooooooooo!!! Oggi condivido con voi la mia prima volta con gli arancini...
Grazie alla mia splendida amica Vale, ho finalmente provato a farli!!
Era da un po' che ci pensavo, ma non ho mai avuto occasione di cimentarmi nella loro laboriosa preparazione; poi durante il laboratorio di tesi la Vale mi ha chiesto se potevo farglieli, così siamo andate a fare la spesa e nel week-end mi sono messa all'opera!!!
Devo dire che mi sono divertita molto, armata di tanta pazienza...
La cosa più pesantuccia diciamo, sta nel dargli nel miglior modo possibile la forma sferica e creare la giusta crosticina esterna in modo tale che durante la frittura non si aprano!
Bene, dopo questa premessa...Tutti pronti??!
Per 25 arancini di varia grandezza
Ragù:
280 g di macinato di vitello
1 piccola carota
1 piccola cipolla
3 cucchiai di piselli surgelati
1/2 bicchiere di vino rosso
350 ml di passata di pomodoro
1 cucchiaino scarso di zucchero
olio evo
sale q.b. a metà cottura
Per il riso:
800 g di riso carnaroli
2 l di brodo vegetale
1 cipolla
2 bustine di zafferano
75 g di burro
Per la pastella: 6 uova intere sbattute e 400 g di pagrattato.
olio di semi per friggere
Per il ragù: soffriggere carota, piselli e cipolla, aggiungere la carne macinata, lasciarla rosolare qualche minuto; sfumare con il vino e lasciarlo evaporare, infine versare la passata di pomodoro, abbassare la fiamma e lasciare cuocere il tutto per almeno un'ora a fuoco basso mescolando ogni tanto. Aggiungere il sale a metà cottura, assaggiare e infine continuare la cottura. Lasciare riposare e raffreddare.
Per il riso: come per il risotto allo zafferano, soffriggereuna cipolla tagliata finemente,versare il riso, lasciarlo tostare; aggiungere mestoli di brodo un po' alla volta finchè il riso è ben cotto mescolando ogni tanto. Infine aggiungere zafferano e burro. Lasciare riposare e raffreddare.
Per la pastella: in un piatto sbattere le uova e in un altro versare il pangratto un po' alla volta.
Prendere un po' alla volta il riso con le mani, tenerlo nel palmo di una mano, porre al centro con un cucchiaino il ragù e cercare di chiuderlo aggiungendo un altro mucchietto di riso e cercando di formare una sfera; continuare finchè il riso non è terminato.
Lasciare riposare gli arancini in frigo per un'oretta; poi riprenderli, passarli prima nell'uovo, poi nel pangrattato e lasciarli nuovamente riposare per almeno un paio d'ore in frigo (io una notte intera).
Porre sul fuoco l'olio un una grossa padella o pentolone, quando è ben caldo iniziare a friggere gli arancini, cuocendoli finchè non sono del tutto dorati; poi tirarli fuori con un mestolo con fori e asciugarli bene con della carta assorbente.
Et voilà tutti insieme...
La preparazione è un po' lunga.. Ma ne vale veramente la pena.... Slurp!!
Grazie a tutti come sempre... Vi abbraccio forte...
Buon fine settimana,
Raffy