lunedì 9 novembre 2009

TIRAMISU' AL PISTACCHIO SENZA UOVA



 Questo pomeriggio dopo essere tornata da un esame, mi è venuta voglia di tiramisù...Non potendo però mangiare uova e la voglia di dolce però era mia, sono andata al market e ho avuto l'ispirazione...così  ho acquistato panna fresca, ricotta e  i pistacchi!
INGREDIENTI:
100 gr di ricotta (io ho preso quella confezionata, va bene anche il mascarpone...)
200 ml di panna fresca
100 gr di pistacchi con guscio
4 cucchiai di zucchero a velo
biscotti senza uova (vanno bene anche savoiardi o pavesini )
caffè zuccherato

Ho proceduto sgusciando i pistacchi, facendoli poi bollire 5 minuti; li ho spellati e messi in forno 5 minuti in modo che si asciugassero bene!! Infine li ho tritati con il  mixer.
Ho montato la panna fresca in una ciotola e ho aggiunto 2 cucchiai di zucchero a velo; lo stesso ho fatto con la ricotta, infine le ho unite e ho aggiunto quasi tutti i pistacchi tritati. Ho amalgamato un bel po' e ho posato il tutto in frigo.
Intanto ho fatto il caffè ( una moka da quattro tazze ) e c'ho messo un cucchiaino e mezzo di zucchero, l'ho lasciato raffreddare....Ho tirato fuori dal frigo il composto, ho imbevuto i biscotti di caffè e li ho adagiati in una teglia da 2 porzioni di alluminio; ho versato sui biscotti il composto e infine ho spolverato la superficie con il resto dei pistacchi tritati!! Ho posato il dolcino in frigo a riposare e stasera me lo sono pappato...mmhhhhh provatelo!!
Ecco l'interno...

2 commenti: