lunedì 25 marzo 2013

FUNGHI RIPIENI DI POLLO E SPECK!!!


Buongiorno a tutti amici miei e buon lunedì.. Si avvicina la Pasqua, sarete tutti in fermento per l'elaborazione di piatti speciali per quel giorno... Anch'io sto pensando a cosa preparare di particolare... Intanto oggi voglio presentarvi uno sfizioso e leggero secondo piatto, che può essere servito anche come antipasto finger-food.. Pronti per la ricetta??!

Ingredienti per due piccole teglie:
funghi champignon medi q.b.
300 g di petto di pollo macinato
100 g di speck a tocchettini
50 g di pane bagnato nel latte
3 cucchiai di parmigiano grattugiato
prezzemolo tritato
olio extravergine d'oliva
una tazzina di vino bianco
pangrattato

Ho privato delicatamente i funghi del gambo, poi ho eliminato la pelle esterna della testa; ho tritato i gambi con un mixer ai quali ho aggiunto il pollo, lo speck, il pane bagnato strizzato, parmigiano e prezzemolo.
In una teglia da forno ho versato un filo d'olio e il vino, ho acceso il forno a 200°; ho farcito le teste dei funghi, le ho adagiate nella teglia, ho spolverato la superficie di pangrattato e ho infornato il tutto per 20 minuti, fino a doratura.
Et voilà appena sfornati... 


Spariti in un secondo... Un mix di ingredienti davvero azzeccato...



Devo proprio farli di nuovo!!! 
Auguro a tutti buon inizio settimana, vi abbraccio, Raffy.



lunedì 18 marzo 2013

CALAMARATA AL PROFUMO DI MARE...


Buon pomeriggio a tutti...
Oggi voglio proporvi un piatto che ha conquistato me e la mia famiglia e che sono sicura conquisterà anche voi... Un piatto che sa di mare, leggero nella cottura, saporitissimo... Pronti??!!!

Ingredienti per 3 persone:
300 g di pasta formato calamarata (per me Garofalo)
6 scampi
15 gamberi
3 calamari
6 pomodorini
prezzemolo tritato
uno spicchio d'aglio
1 scalogno
sale q.b.
olio evo
un bicchiere di vino bianco fermo

Pulire i calamari e tagliarli ad anello, privare i gamberi della testa e guscio, tagliare a metà gli scampi partendo dalla coda ed eliminare la parte nera; sciacquare il tutto.
In una padella anti-aderente porre aglio privato dell'anima, lo scalogno tagliato finemente, pomodorini a tocchetti, due giri di olio; lasciare soffriggere a fuoco basso per qualche minuto; aggiungere il pesce, saltarlo a fuoco vivo e sfumare con il vino. Lasciare cuocere ancora qualche minuto, aggiustare di sale e spolverare di prezzemolo; cuocere la pasta, a fine cottura scolarla e saltarla nella padella con il pesce, infine servire.
Et voilà... 



Semplicissima... Veloce, saporitissimaaaaaaaaaa!!! Questo è il piatto del mio papi... 



Ci siamo leccati i baffi!!! Spero possiate provarli, vi abbraccio!!
Buon inizio settimana a tutti, la vostra Raffy


sabato 9 marzo 2013

DOLCE O SALATO??


Buonasera a tutti... 
Un augurio particolare (anche se in ritardo) a tutte voi donne...
Anche se per me è sempre la nostra festa!!! 
Oggi vi propongo un impasto lievitato molto soffice e goloso, abbastanza versatile, da utilizzare sia con farcitura dolce, sia salata; tutti pronti per la ricetta??? 

Ingredienti:
50 ml di panna freschissima
50 ml di latte scremato
100 ml di acqua tiepida
6 g lievito birra fresco
un cucchiaino di miele
2 cucchiai di zucchero
un pizzico di sale
330 g di farina 0 più quella per lo spolvero

30 g di cioccolato fondente in scaglie (o gocce)
50 g di speck a dadini
mezzo bicchiere di latte + 1 cucchiaino colmo di zucchero

In una ciotola porre la panna, latte, lievito, miele, zucchero e mescolare con un cucchiaio di legno; versare metà della farina continuando a mescolare. Aggiungere il sale e il resto della farina, lasciare lievitare 1 ora al calduccio. Passato il tempo, dividere l'impasto in due porzioni uguali, in uno aggiungere il cioccolato e nell'altro lo speck; lavorare entrambi energicamente in modo che risultino ben omogenei e lasciarli lievitare 3 ore in due ciotole differenti.
Foderare di carta forno due teglie, prendere poco impasto alla volta, aiutarsi con poca farina per formare tante palline della grandezza che più vi piace, disporli sulla carta forno e lasciarli raddoppiare (una mezz'oretta abbondante). Accendere il forno a 250° modalità ventilato, quando ha raggiunto la temperatura infornare i panini e abbassare la temperatura a 220°; quando iniziano a dorarsi, tirarli fuori dal forno, spennellarli di latte zuccherato e infornarli nuovamente fino a doratura. Lasciarli raffreddare sulla gratella con la carta forno stessa.
Et voilà quelli salati...




E qui quelli dolci...



Non vi dico nemmeno quanto sono durati... Troppo buoniiiiiiiiii!!! 
Provateli... Vi abbraccio tutti, buon fine settimana... la vostra Raffy