sabato 6 febbraio 2010

LASAGNE VELOCI CON PASTA DI SEMOLA (SENZA UOVA!!!!)

 
 Buongiorno a tutti, oggi pranzo con questa fantastica pasta...Grazie alla mia amma, ho scoperto che esistono nei supermercati (non in tutti) le sfoglie di grano duro, fatte senza uova!!!! Non ci potevo credere, e finalmente posso mangiare anche io la LASAGNAAAAA!!!!

Ho proceduto facendo un ragù classico...

Poi la besciamella che ho lasciato un po' liquida in modo che le sfoglie si cuocessero per bene nel forno, perchè non devono essere lessate prima!!!!

Per la besciamella:
400 ml di latte
20 gr di burro
2 cucchiai di farina
pizzico di sale
pizzico di pepe...

Quando ragù e besciamella erano belli e pronti, ho preso una teglia anti-aderente e ho proceduto facendo solo 2 strati in modo che venisse più leggera :
3 cucchiai di sugo alla base, primo strato di sfoglia, altro strato di sugo, besciamella, parmigiano grattugiato, 1 e 1/2 di sottiletta....Poi di nuovo sfoglia, sugo....uguale al primo; infine lo strato di sfoglia, sugo e parmigiano!!! Ho infornato a 180°,  prima coperta da alluminio, poi quando la sfoglia ha iniziato a cambiare forma e piegarsi, l'ho scoperta e cotta fino a che non si è formata quella deliziosa crosticina in superficie, che secondo me è la parte più  buona....ecco a voi le foto...anche della fetta!!!! L'abbiamo assaggiata ieri...deliziosa!!




E per la prossima volta voglio metterci le POLPETTINE FRITTEEEEEEE , come fa la mia mamma!!!!
             Vi abbraccio e vi auguro buon fine settimana!

15 commenti:

  1. caspita a quest'ora me ne mangerei un piatto!! complimenti!

    RispondiElimina
  2. grazie Fede!!! buona giornata!!

    RispondiElimina
  3. cavolo e che meraviglia e che bel pranzetto che ti fai :-P
    ho fameeeeeeeee...

    RispondiElimina
  4. ma quant'è bella!!! La prox volta provo anch'io a fare la pasta senza uova!

    RispondiElimina
  5. Sembrano deliziose!!!
    Bravaaaaa!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  6. Betty, mi coccolo ogni tanto...ahah

    Iana, provala, perchè queste sfoglie di grano duro sono pazzesche!!!

    Chabb, grazie davvero!

    RispondiElimina
  7. allora aspettiamo l polpettine fritte che mi piacciono da matti...magari con una vellutta di zucca!!!!!bacio e a presto

    RispondiElimina
  8. si si....le polpettine sicuramente...per la vellutata....non mi piace la zucca, mi spiace!!! grazie del commento miche

    RispondiElimina
  9. scusate che marca sono le sfoglie e chi le vende?

    RispondiElimina
  10. Ciao, io le trovo della Divella, ma ci sono anche le lasagne di semola della Del verde. Le trovi nei centri commerciali!

    RispondiElimina
  11. mi dai le dosi dell'impasto

    RispondiElimina
  12. ma l'impasto per la pasta?? mi spiace ma le ho acquistate già secche, si trovano al supermercato della marca Divella o Del Verde! spero di esserti stata utile!

    RispondiElimina
  13. Ciao! Scusa la domanda..anche io sono alla disperata ricerca delle lasagne di semola ma non riesco proprio a trovarle qui dove vivo io in Lombardia. Sapresti almeno indicarmi la catena di supermercato dove le hai comprate tu? Grazie!!!
    P.S Le tue lasagne sembrano davvero ottime...complimenti!!!!
    Paola

    RispondiElimina
  14. Ciao Paola, si vendono all'esselunga, della marca Del Verde, qui a Pavia si trova tra la pasta, non tra le lasagne e ha forma quadrata con le teglie all'interno! un abbraccio e grazie del commento!

    RispondiElimina
  15. Grazie Raffy!!!!!! Senza il tuo aiuto non ci sarei mai riuscita!!!! Ti seguo sempre con interesse!!! Buona giornataaaaaaaaaaa!!!!

    RispondiElimina