lunedì 3 marzo 2014

LASAGNETTA CON ZUCCA E STRACCIATELLA...


Buongiorno a tutti... 
Sono stata rapita dalle zucche del mio ortooooooooooo!!! Cari miei lettori, non ho mai amato la zucca come ora, sarà perchè sono mie, ma è proprio la qualità di questa zucca che rende tutto più buono!!! Ha una consistenza fantastica, burrosa, che si scioglie in bocca!!! E così domenica ho provato la lasagna e devo dire che... Se avessi potuto, l'avrei mangiata tutta iooooooooooo!!! Pronti per la ricetta??!!

Ingredienti per 4 persone:
400 g di zucca cruda
1 cipolla
250 g di pasta di semola per lasagne senza uova (le mie De Cecco)
350 G di stracciatella
abbondante parmigiano grattugiato

Besciamella:
350 ml di latte parzialmente scremato
25 g di burro
3 cucchiai di farina
un pizzico di sale
un pizzico di pepe nero

Per cuocere la zucca vi rimando a questo procedimento, se rimane a cubetti, schiacciatela un po' con la forchetta, deve avere questa consistenza:


Per la besciamella: in un pentolino sciogliere il burro a fiamma dolce, aggiungere la farina facendola tostare qualche secondo mescolando con un cucchiaio di legno, infine il latte tiepido poco alla volta, sale e pepe. Continuare a mescolare finchè non sarà della giusta consistenza, nè troppo densa nè troppo liquida.

In una teglia quadrata formare uno strato di besciamella, disporre un primo strato di pasta, 4-5 cucchiai di zucca, metà della stracciatella, 3 cucchiai di parmigiano e un mestolo di besciamella.
Poi nuovamente pasta, zucca, stracciatella, parmigiano e besciamella; infine un ultimo strato di pasta, besciamella e parmigiano.
Accendere il forno a 200°, coprire la teglia con alluminio e infornare per 30 minuti; trascorso il tempo, scoprire la teglia e continuare la cottura a 220° per 10 minuti, finchè la superficie non risulterà bella dorata.
Et voilà... Appena sfornata...


Gradite una fetta??!!


Qui l'interno nel particolare... Una prelibatezza...


Provatelaaaaaaaaaaa!! Vi abbraccio, alla prossima, Raffy!!!

25 commenti:

  1. O_O che buoneeee, mi aspetti ?? buona settimana!

    RispondiElimina
  2. Raffy che spettacolo!!!!! Me la mangerei tutta io :-) Baci

    RispondiElimina
  3. Zucca, stracciatella, ma cos'è il paradiso?

    RispondiElimina
  4. hanno un aspetto invitantissimo queste lasagnette! sicuro come dici tu il gusto della zucca può fare la differenza, non sempre quelle del super sono un granchè:)

    RispondiElimina
  5. Erudiscimi per favore, che cos'è la stracciatella ???
    Grazie per essere passata dal mio blog.
    Un bacione e buona serata
    Mandi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sai cos'è la burrata?! Una mozzarella ripiena di straccetti di mozzarella e panna fresca.. La stracciatella sarebbe il ripieno della burrata.. Un bacioneee!!!

      Elimina
  6. immagino che bontà questa lasagna!
    con la zucca del proprio orticello poi ancora più saporita!
    un abbraccio

    RispondiElimina
  7. io impazzisco per la zucca, favolosa la tua lasagna :) un bacio, buona settimana

    RispondiElimina
  8. Grazie Raffaaaaaaaa!!!! mi hai risolto un problema endemico di casa mia, della lasagna troppo "carnale". La prossima sarà una bilasagna, metà alla zucca colorata di zafferano e profumata di basilicosalviaprezzemoloect e l'altra metà carnica solo per me. Occhio! date le amicizie comuni potrei venire a sapere dove è il deposito delle tue zucche e farci una visita nottetempo....mi capisci le ricette vanno sempre provate con le materie originali......ti abbraccio piccola, alla prossima

    RispondiElimina
  9. Meno male che l'hai spiegato,anch'io non sapevo che cosa era la stracciatella.
    Ottimo primo da provare.
    Un abbraccio a te.

    RispondiElimina

  10. Hey, very nice site. I came across this on Google, and I am stoked that I did. I will definitely be coming back

    here more often. Wish I could add to the conversation and bring a bit more to the table,but am just taking in as

    much info as I can at the moment. Thanks for sharing.

    mango drinks manufacturers

    RispondiElimina
  11. Che meraviglia!!! Mi fai venire una fame...
    Adoro anch'io la zucca, la metterei praticamente ovunque.
    Un grande bacio.

    RispondiElimina
  12. Ho giusto una zucca che gira per casa, devo fare i classici tortelloni, ma proverò queste lasagne, mi sembrano appetitose senza essere pesanti. ti saprò dire, ciao

    RispondiElimina