venerdì 18 dicembre 2009

TORTA PASTICCIOTTO E PASTICCIOTTI CREMA E NUTELLA

 

Questo è il mio regalo di Natale per voi, la sorpresa di cui vi parlavo giovedì...
Eh si, questa è la mia ultima ricetta del 2009 , perchè torno finalmente a casa e cucina la mia mamma...così io mi riposo un po'; ma questi non potevo non postarli...Ci ho lavorato molto sulla frolla prima che uscisse davvero simile....Nel mio Salento sono famosissimi...Li trovate ripieni di crema, crema e nutella, crema e amarene....A casa mia si mangia a colazione o come dolce a fine pasto!!!!

In realtà la ricetta originale prevede l'utilizzo dello strutto e l'ammoniaca come lievito, ma io non ce l'avevo, perciò ho fatto questa frolla tutta mia con:
125 gr di burro
1 uovo e 1 tuorlo
120 gr di zucchero
350 gr di farina
un pizzico di sale
1 cucchiaino di lievito per dolci

Ho unito gli ingdredienti nell'ordine in cui sono elencati.... L'ho lasciata riposare in frigo circa un'oretta....
Meglio se riposa un giorno intero...

Intanto ho fatto una crema pasticcera con:
1 tuorlo
300ml di latte
3 cucchiai di zucchero
2 cucchiai di farina
buccia di limone

Ho ripreso la frolla, l'ho stesa e con una tazza da latte ho dato le forme circolari per porli nelle tegliette da muffin; ho messo un cucchiaino di nutella e poi 2 cucchiai di crema....Ho posto in superficie un dischetto di frolla più piccolo della base e l'ho chiuso ai bordi....La stessa cosa ho fatto per la torta....ecco le foto:


Ho infornato a 180° e....eccoli qui:
qui pronti per essere regalati al mio Doc....

 
E qui l'interno nel particolare....che ve ne pare????
E adesso è giunta l'ora di....
FARVI TANTISSIMI AUGURI PER UN FELICISSIMO NATALE ED UNO STREPITOSO ANNO NUOVO!!!!

 Per ora e fino al 7 gennaio è tutto....buone vacanze a tutti....ci risentiamo il 7....un abbraccio!!

28 commenti:

  1. Che spettacolo! Te ne avanza uno per me??? Tantissimi auguri e a presto

    RispondiElimina
  2. tanti auguri Maurina....purtroppo sono già stati fatti fuori...

    RispondiElimina
  3. Adoro lu Salentu!!! Che bei ricordi legati a quel meraviglioso posto!!!
    Lecce è spettacolare!
    Mi ha fatto piacere esser capitata qui, nella tua "casetta" molto accogliente :-)
    la ricetta è uno sballoooooooo...potrei farcirli con la mia nutella fatta in casa ;-)
    baci a presto!
    Tanti auguri per il nuovo anno :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lu salentu lu sule lu mare lu ientu. ...e li pasticciotti aggiungo io!!!

      Elimina
  4. grazie pagnottella...si il salento è meraviglioso, insieme ai suoi sapori tipici...grazie a te per essere passata da qui...tantissimi auguri!! vengo a visitare il tuo blog, sono curiosa di leggere tua nutella...

    RispondiElimina
  5. Meraviglia torta! Mi molto piace! Tanti auguri Raffy!

    RispondiElimina
  6. ciao raffy... direi che le ie aspettative sonon state esaudite.. la tua torta pasticciotto e i tuoi pasticciotti.. sono deliziosi....
    ricambio gli auguri di Buon Natale e ti auguro un magico 2010...

    ps.: buon Viaggio... ^_^

    RispondiElimina
  7. tanti auguri anche a te Nanny....buone vacanze e grazie di tutto!!

    RispondiElimina
  8. ma sono splendidi!! una delizia!! li segno!

    Buone feste!

    RispondiElimina
  9. ehi!!! c'è un premio per te sul mio blog, appena puoi passa da me a ritirarlo ^_^ ^_^Buon Natale ^_^

    RispondiElimina
  10. Ciao Raffy, sono Lena, salentina come te e precisamente di Ruffano, ma vivo a Bergamo da 30 anni, bellissima città ma il salento è proprio un altro mondo!!!!!! BELLISSIMO.
    comlpimenti x il tuo fantastico blog, ci sono delle ricette strepitose come questi pasticciotti, solo a guardarli viene l'acquolina in bocca!!!!
    BRAVA BRAVA BRAVA!!!
    se ti va fai un giro sul mio blog
    http://crezioniincucina.fotoblog.it/ lena-53
    ......un abbraccio.

    RispondiElimina
  11. Ciao lena, forse hai scritto male l'indirizzo del tuo blog, perchè non lo trovo...Grazie del commento!!!

    RispondiElimina
  12. scusa, è creazioniincucina......
    ciao.

    RispondiElimina
  13. Mia madre è di Salerno e parla sempre dei pasticciotti crema e amarena con un tono talmente nostalgico... ora glieli preparo. Grazie ;o)

    RispondiElimina