mercoledì 2 aprile 2014

POLPO...IN POLPETTA AL FORNO!!!!


Buongiorno a tutti.... Scusate la mia assenza, ma ci sono stati episodi che mi hanno allontanato dalla cucina e inevitabilmente dal mio blog e dai vostri...
Da qualche giorno va meglio, ma nulla di grave comunque!!!! 
Vi ringrazio per essermi sempre vicini, siete troppo gentili...
Oggi voglio proporvi delle polpette di polpo squisite..Nella mia terra si fanno spesso, e in estate fanno vere e proprie sagre del Polpo e piovono polpetteeeeeeeeeee!!! Ovviamente ognuno ha la sua ricetta, oggi vi propongo la mia ricetta... Tutti pronti???

Ingredienti:
400 g di polpo lessato
100 g di pane duro
3 cucchiai di parmigiano grattugiato
1 tuorlo
un ciuffetto di prezzemolo
un pizzico di scorza di limone
un pizzico di pepe nero
pangrattato q.b.
olio evo

Ho scongelato il polpo e l'ho lessato in abbondante acqua con un poco di sale; l'ho lasciato raffreddare.
Ho pesato 400 g di polpo, l'ho tagliato a pezzetti e inserito nel boccale del frullatore insieme al pane ammollato precedentemente, la scorza di limone, parmigiano, tuorlo, pepe e prezzemolo; ho frullato tutto e ho lasciato riposare il composto in frigo una mezz'oretta.
Ecco come risulta:


Ho formato le polpette con le mani impanandole con il pangrattato;  le ho lasciate riposare in frigo 2 ore in modo che si rassodassero. Eccole qui...


Ho acceso il forno a 210° statico, ho foderato di carta forno una teglia, ho versato dell'olio extravergine d'oliva, ho adagiato le polpette e le ho fatte rotolare in modo che fossero oleate in modo uniforme; dopo un quarto d'ora le ho capovolte e lasciate ancora 15 minuti fino a doratura.
Et voilà mentre si raffreddano...



Squisite, credetemi...
Morbidissime dentro e croccantissime fuori!!!!



Qui l'interno nel particolare...



Vi abbraccio, la vostra Raffi!!!

25 commenti:

  1. Mi piacciono le polpette di pesce, buonissime le tue! :)

    RispondiElimina
  2. Anch’io latito parecchio ultimamente. Sono contata che vada meglio :)
    Adoro il polpo e le tue polpettine sfiziosissime mi attirano un botto. Proverò alla prima occasione. Baciotti, buona giornata

    RispondiElimina
  3. Ho provato a farle anche io una volta. Sono buonissime. So delle sagra del polpo che si fa in Puglia e non hai idea di quante volte programmi di venire giù per assistere. Mi hanno raccontato meraviglie :) Magari prima o poi ci riuscirò :)

    RispondiElimina
  4. Figurati se nn le copio, ho giusto un bel polpo in freezer! Per quanto tempo lo fai bollire?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao tesoro, l'ho fatto bollire finchè la forchetta non entra perfettamente all'interno! un abbraccio!

      Elimina
  5. Bentornata cara, con delle polpettine ghiottissime!!!

    RispondiElimina
  6. Deliziose queste polpette. Non conoscevo la ricetta, devono essere buonissime.
    In bocca al lupo per tutto.

    RispondiElimina
  7. Raffi, tesoro, è tutto a posto?
    Le polpette sembrano speciali, ho fatto spesso polpette di pesce ma mai con il polpo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Serena, diciamo di si.. è un periodo un po' particolare, ma nulla di grave, si risolverà tutto!! ci vuole solo del tempo... Prova queste polpette, non te ne pentirai...

      Elimina
  8. Ma sai che grande idea queste polpette? Giusto un modo nuovo, brava.
    Per il periodo che stai passando ti capisco in pieno, Io non ho ancora finito....anche se va un po' meglio, auguri e abbraccio.

    RispondiElimina
  9. volevo dirti che se passi da me al commento al pane di Tumminia ti spiego per la farina, grazie del tuo mi piace. ciao

    RispondiElimina
  10. E magari piovessero polpette tanto saporite...un'idea davvero originale e gustosa!Un abbraccio cara.spero che ora vada tutto bene ,)

    RispondiElimina
  11. bellezzaaa... torni e posti questa meraviglia... brava!
    baci, tutto bene?

    RispondiElimina
  12. Eccoti finalmente tornata :-D Spero tutto bene!
    Intanto mi godo queste polpette che sono genialissime!!! Molto originali e gustose, complimenti Raffy

    RispondiElimina
  13. Bentornata ;)
    Originali queste polpette di polipo, non le abbiamo mai provate, ma sembrano sfiziosissime!
    un bacione

    RispondiElimina
  14. Sai che ho copiato la tua ricetta leggendo solo il titolo?
    Poi mi sono letta gli ingredienti ed il procedimento.....buonissime,le farò.
    Un abbraccio e buona domenica a te.

    RispondiElimina
  15. spero tutto si sia risolto per il meglio.questa polpette sono super super delizione e molto particoalri!!

    RispondiElimina
  16. A queste le segno e le rifaccio subito.Troppo buone.Bravissima .
    Un abbraccio e buona serata.

    RispondiElimina
  17. Scusa Raffa ma tecnicamente la "polpetta" era la fidanzata del polpo? con questo piatto ci stai descrivendo uno scenario di passioni forse? un abbraccio sincero.

    RispondiElimina
  18. Spero sia tornato il sereno :)
    Ottima idea, gustosa ed originale, mai assaggiate le polpette di polpo, rimedierò presto però!!!
    Un abbraccio!!!!

    RispondiElimina
  19. Bentornata!!! E lo fai con una ricetta sfiziosissima: i polpi in polpetta mi garbano! ;)

    RispondiElimina
  20. Non avevo mai pensato di fare polpettine con il polpo! Che bella ricetta! complimenti!!!
    http://www.campiflegrei.na.it/index.php/category/gastronomia

    RispondiElimina
  21. Ti auguro una felice Pasqua ...ciao un abbraccio

    RispondiElimina