giovedì 12 giugno 2014

E CON L'ARRIVO DELL'ESTATE... TORTA SALATA VELOCISSIMA ESTIVISSIMA!!!!


Buongiorno a tutti miei cari lettori, scusate se sono sempre così latitante ma gli impegni sono troppi e ho davvero poco tempo da dedicare al mio blog e ai vostri...
Anche il tempo per cucinare qualcosa di sfizioso è pochissimo, ma ogni tanto ci riesco, e proprio ieri ho prodotto questa deliziosa torta salata, dagli splendidi colori... E taaaaaaaanto buona!! 
Pronti per la ricetta??!!!

Ingredienti:
200 g di ricotta freschissima (la mia era mista, latte vaccino e pecora)
10 fiori di zucca
70 g di prosciutto cotto
3 cucchiai di parmigiano grattugiato
1 rotolo di pasta sfoglia (la mia integrale)
due cucchiai di latte

Stemperare la ricotta in una ciotola con il latte, lavorarla fino a farla diventare una crema, aggiungere il prosciutto a striscioline e il parmigiano; amalgamare bene.
Stendere il rotolo di sfoglia, adagiarlo in una teglia da forno di 24 cm ed eliminare l'eccesso di pasta; punzecchiare la base, versare il ripieno di ricotta e stenderlo in modo omogeneo .
Formare delle striscioline con l'eccesso di pasta e adagiarle sul ripieno; chiudere bene i bordi della torta e infornare a 220° Ventilato (forno già caldo) per 30 minuti. 
Tirarla fuori dal forno e dalla teglia, lasciarla raffreddare con la sua stessa carta forno su gratella.
Et voilà mentre si raffredda...


Saporita, leggera...
Gradite una fetta???!!!...


Qui l'interno nel particolare... 


Buona giornata e buon lavoro a tutti voi...
Vi abbraccio, la vostra Raffi...



12 commenti:

  1. estivissima sì Raffy!!! ci vuole :-)
    un bacio e buona serata
    Raffaella

    RispondiElimina
  2. wow è davvero deliziosa questa crostata.
    brava.
    buon w.e.

    RispondiElimina
  3. I fiori di zucca sono meravigliosi e tu hai fatto una torta fantastica !!!!Baci cara non preoccuparti noi ti aspettiamo anche io ci sto' poco al pc adesso ho un pochino piu' di tempo perche' mio figlio ha finito le scuole ma prima era un delirio!!!baciii

    RispondiElimina
  4. Anche solo per i colori andrebbe mangiata la tua torta salata !!!!

    RispondiElimina
  5. Divina e semplicissima questa torta di ricotta e fiori!
    baci baci

    RispondiElimina
  6. è super coreografica, chissà che delizia!

    RispondiElimina
  7. Adoro le torte salate e la tua sembra davvero buonissima, complimenti!
    Il tuo blog è davvero interessante, ti seguo con immenso piacere.
    Carla.

    RispondiElimina
  8. Ma che meraviglia questa torta salata, bravissima Raffy!!!!!

    RispondiElimina
  9. Spero vada tutto bene....un caro saluto!!!

    RispondiElimina
  10. Raffy, non ho capito, i fiori sulla quiche li hai messi a crudo?

    RispondiElimina