lunedì 19 maggio 2014

UNA CROSTATA CHE SI CREDEVA CIAMBELLA...



Buongiorno amici miei, finalmente da un paio di giorni splende il sole, dentro e fuori!!!
Il periodo grigio è passato, ci è voluto un po' di tempo ma ora è tutto ok!!! Scusate se non dico altro... Grazie a chi mi ha scritto e confortato, siete sempre tanto cari...

E oggi sono voluta tornare alla carica con un dolce che a casa mia facciamo spesso, mooooooolto calorico, ma taaaaaaaaaaanto buono!!!
E' una crostata sbriciolata a forma di ciambella, farcita con della marmellata di mandarini che fa la mia mamma e che rinfresca il generoso quantitativo di burro!!!
Siete tutti pronti??? 

Ingredienti per uno stampo da 22 cm:
400 g di farina
200 g di burro
100 g di zucchero
4 tuorli freschissimi
buccia grattugiata di 1 limone
pizzico di sale fino
1/2 cucchiaino di lievito vanigliato

marmellata a piacere ( secondo il mio parere, meglio di agrumi che rinfresca il palato )

In una ciotola lavorare farina e burro con una forchetta, aggiungete lo zucchero, sale e lievito; versate i tuorli e la buccia di limone e continuate a lavorare il tutto con la forchetta, l'impasto deve risultare completamente sbriciolato. Copritelo con  della pellicola e lasciatelo riposare almeno 4-6 ore in frigorifero.
Il giorno seguente tirate fuori dal frigo l'impasto, sgranatelo con la forchetta; imburrate leggermente  e infarinate uno stampo per ciambella, versate metà impasto, disponete della marmellata e ricoprite con il resto dell'impasto.
Cercate di schiacciare un po' la superficie per rendere il tutto un po' compatto e infornate a 180° (forno già a T°) per 30 minuti, fino a doratura.
Tirate fuori la crostata dal forno, lasciate intiepidire, capovolgetela su carta forno e gratella e lasciare raffreddare completamente.
Et voilà mentre si raffredda...


E' una meraviglia, credetemi...


Un profumo mentre cuoce....Non vi dico al taglio!!
Qui la fetta....

E l'interno....


Vi abbraccio, la vostra Raffi.