giovedì 3 dicembre 2009

PANE DI SEMOLA, TIPO QUELLO DI MATERA!!!


Buona sera a tutti, ieri mi sono immortalata in questo pane fantastico....croccante fuori e stramorbido dentro!!!!
Questo è un pane fatto con la semola di grano duro....tipo quello di Altamura, ma mi sono ispirata a quello della città del mio ragazzo: MATERA....Il gusto, non voglio esagerare, era del tutto simile!!!
Ecco le dosi:
300 gr di pasta madre o biga fatta con 200 gr farina 00, 100 gr di acqua e 1 gr di lievito
200 gr di acqua
1 cucchiaio di sale
1 cucchiaio di olio
1 cucchiaino di miele
400 gr di semola di grano duro

Ho impastato il tutto come elencato e ho laciato lievitare 2 ore; poi ho ripreso l'impasto e con 2/3 ho dato la forma del pane che ho spolverato di semola, l'altro terzo di impasto l'ho utilizzato per fare quesa pizza in teglia con olive e cipolle cotte...



Ritornando al pane, l'ho lasciato lievitare altre 4 ore e...ecco il prima e il dopo:
 
 
 
qui l'alveolatura nel particolare....e che sapore ragazzi!!! il mio ragazzo era troppo contento....finalmente il pane di CASAAAA!!!!
Grazie a tutti e buona serata!

3 commenti:

  1. wow, questo m'era sfuggito!
    è un pane bellissimo: io e la semola invece proprio non ci intendiamo :(
    proverò con la tua ricetta.

    RispondiElimina
  2. grazie....un bacione a tutte e due! luxus provalo, è buonissimo davvero!

    RispondiElimina