lunedì 12 luglio 2010

MARI E MONTI A MODO MIO...



Buongiorno a tutti, la mia voglia di mare cresce sempre più...Ormai mancano 8 giorni alla mia partenza e come ultimi post voglio proporvi dei piattini leggeri ma sfiziosi!
Come questo, delicato ma d'effetto...

Ingredienti:
160 gr di riso
15 mazzancolle
500 gr di funghi champignon
aglio
olio
sale q.b.
tanto prezzemolo
vino bianco
1lt di acqua
noce di burro

Per la finta frittura di fughi qui.

Per cominciare, ho fatto la finta frittura di funghi con 1/3 dei funghi e che trovate nel mio blog, cliccando sul link sopra.
Intanto che i funghi erano in forno, ho preparato la crema di funghi con i 2/3 dei fughi lavati e tagliati in quattro parti, li ho fatti rosolare in una teglia anti-aderente con poco olio e sale; quando erano cotti, li ho passati nel mixer e infine ho aggiunto il prezzemolo fresco.
Ho preparato il piatto adagiando la crema di funghi e i finti funghi fritti ai bordi del piatto.

Poi proceduto facendo il fumetto con le teste di mazzancolle fatte soffriggere in poco olio, poi ho aggiunto l'acqua e il sale e  portato a bollore.
Intanto in una teglia anti-aderente ho soffritto l'aglio, poi ho aggiunto le mazzancolle private della testa, ho fatto cuocere 2 minutini; poi ho versato il riso, l'ho fatto dorare e ci ho aggiunto mezzo bicchiere di vino banco.
Quando il vino era ormai assorbito, ho aggiunto il brodo a poco a poco con il mestolo, fino a che il riso non era al dente; infine ho unito una noce di burro per renderlo cremoso e il prezzemolo.
Ho impiattato il riso sulla crema di funghi e....Questo è stato il risultato!!!


 La preparazione sembra lunga, ma in realtà non lo è...


Provatelo e poi mi farete sapere, noi ci siamo leccati i baffiiiiiiiiii!!!!!
                                 Buona giornata a tutti, un abbraccio!

Con questa ricetta partecipo al contest di  SORELLE IN PENTOLA,
                                                     L'arte in cucina

22 commenti:

  1. un bel piatto unico che ha il sapore delle vacanze
    buona settimana

    RispondiElimina
  2. Mi sembra un piattino veramente delizioso........ assolutamente da provare......baci stefy

    RispondiElimina
  3. guarda, non chiedermi il perchè ma sono sempre stata restia ad assaggiare i funghi col pesce, e dire che amo moltissimo sperimentare, e poi questo ormai è un abbinamento classico!!
    questo riso è molto molto invitante...ci penso su !!

    RispondiElimina
  4. Decisamente approvata! E accidenti se la vedevo prima correvo a pranzo da te :D! Un bacione, buon inizio settimana

    RispondiElimina
  5. Hai ragione cara, con questo caldo è meglio mantenersi leggeri, ma senza per questo rinunciare al gusto...e tu con questa ricetta hai fatto centro, brava cara!!! un bacione

    RispondiElimina
  6. Ciao, Raffyna bella! E così sei pronta per partire anche tu... Dove te ne vai di bello? In Salento? Ma veniamo al piatto di oggi: visivamente è perfetto, per il gusto mi fido della frase finale del post : "...noi ci siamo leccati i baffi" :-) Bravissima!

    RispondiElimina
  7. tu nous propose un plat riche en saveurs, ça ne se refuse pas
    bonne journée

    RispondiElimina
  8. Gustosissimo questo riso!

    Beata te che sei così vicina alla partenza, a me menca un mese e mezzo, non mi passa più!

    RispondiElimina
  9. Allora buone vacanze...e se ti va partecipa al nostro contest!
    http://www.sorelleinpentola.com/2010/07/larte-in-cucina-contest.html

    ciao a presto!

    RispondiElimina
  10. Che riso delizioso e che blog delizioso!!!

    RispondiElimina
  11. Ciao tesoro, sono felicissima di salutarti e complimenti di cuore per questa prelibatezza!!! Un bacione

    RispondiElimina
  12. Raffy, piacere di conoscerti e complimenti per questo piattino, veramente eccezionale! Sono felice di diventare tua sostenitrice!!! Ti aspetto a trovarmi, un abbraccio!

    RispondiElimina
  13. wow, che piatto raffinato e gustoso! mi fai venire fame!

    RispondiElimina
  14. 10 e lode per questo piatto super!bravissima!

    RispondiElimina
  15. ma sai che mi piace proprio questo piattino? bello fresco!
    baciiiiii.

    RispondiElimina
  16. Fresco e ricercato il sapore del tuo riso e certamente il mix di sapori deve renderlo molto particolare! ottima idea!
    un bacione

    RispondiElimina
  17. un paitto davvero buono e bellissimo da vedersi, mi piace atnto questa tua rivisitazione!!bacioni imma

    RispondiElimina
  18. Anche tu non scherzi con le delizie fresche e saporite da gustare sempre in ogni periodo dell'anno!
    Baci

    RispondiElimina
  19. felice di aver conosciuto il tuo blog colorato
    !!

    RispondiElimina