lunedì 4 novembre 2013

UNA BRIOCHE PER UN DOLCE RISVEGLIO....



Buongiorno amici miei, questo fine settimana sono stata un po' a casa, ho cercato di fare tantissime cose, tra cui passare dai vostri blog per commentare i vostri deliziosi piatti... E ho trovato anche il tempo per produrre queste deliziose brioche che sono andate a rubaaaaaaaaa!!!
Pronti per la ricetta???!

Ingredienti per 12-15 brioches (dipende dalla grandezza):
670 g di farina 0
120 g di burro a T° ambiente
2 tuorli
250 ml di latte parzialmente scremato
50 ml di acqua naturale
90  g di zuccero
3,5 g di lievito di birra secco
una presa di sale
latte e zucchero per spennellare la superficie.

In una grossa ciotola con un cucchiaio di legno ho mescolato burro, zucchero e tuorli, ho aggiunto latte, acqua e lievito; ho versato metà farina, il sale e il resto della farina. Ho impastato con le mani energicamente per qualche minuto finchè l'impasto non è risultato omogeneo; ho riposto il tutto in frigo per 12 ore.
Il mattino successivo ho tirato l'impasto fuori dal frigo, l'ho nuovamente impastato e lasciato lievitare a T° ambiente fino al raddoppio (4 ore); ho foderto di carta forno due teglie rettangolari molto grandi.
Ho diviso l'impasto in due porzioni, una più grande e una più piccola, aiutandomi con della farina gli ho dato la forma di brioche col tuppo, le ho adagiate sulla carta forno e lasciate riposare ancora un'ora.
Intanto ho acceso il forno a 210°, quando ha raggiunto la T° le ho infornate; appena cominciavano a dorarsi le ho tirate fuori dal forno, spennellate in superficie di latte zuccherato e re-infornate fino a doratura.
Et voilà...
Sofficissime, delicate, profumatissime...
Si mantengono per qualche giorno se chiuse bene!! 



Qui l'interno nel particolare....



Potete anche farcirle, dolci o salate...
Provateleeeeeeeeeeee!!! Vi abbraccio, la vostra Raffi...

16 commenti:

  1. Oh, che bella, la famosa brioche col tuppo! L'alveolatura interna sembra perfetta, dovevano essere morbidissime!

    RispondiElimina
  2. È davvero un dolce risveglio sì con una brioche così sofficiosa :) Un bacio, buona settimana

    RispondiElimina
  3. Sono buonissime!sono veramente soffici e golose! le vedo bene con la nutella! mmm....aiuto bilancia!

    RispondiElimina
  4. cosi si che si incomincia bene la giornata ...bellissime brava tesoro

    RispondiElimina
  5. questa mi manca e la devo fare, stupende!

    RispondiElimina
  6. La brioches con il tuppo!! Ti sono venute benissimo, ottime anche con un ripieno di gelato!!

    RispondiElimina
  7. une jolie brioche bien appétissante
    bonne soirée

    RispondiElimina
  8. Bellissima questa presentazione e ottima la brioche.
    per domani mattina una con il caffè latte sarebbe ideale.
    Buona serata.
    Inco

    RispondiElimina
  9. è fantastica Raffy, sofficiosa, golosa!!!!

    RispondiElimina
  10. e ti credo che sono andate a ruba... bravissima!
    un abbraccio.

    RispondiElimina
  11. Che buone, soffici e perfette,col tuppo non ce le sapevo. Brava, ti sono venute perfette.Un bacione e buona serata.

    RispondiElimina
  12. Che bella brioche!!!! E....che bel piatto!!! ^_^
    Ciaoooooo

    RispondiElimina