lunedì 28 ottobre 2013

CROSTATA CON GLI ULTIMI FICHI MELANZANA, RICOTTA, MANDORLE E CIOCCOLATO!



Buongiorno a tutti amici mieiiiiiiii!!! Non sono sparita... Ma il tempo a mia disposizione è sempre meno e non riesco proprio a dedicare del tempo alla cucina, se non la domenica!! E spesso preferisco rilassarmi facendo praticamente niente!!!! Ma questa domenica ho voluto fare un dolce con dei meravigliosi fichi melanzana che potete ammirare in foto, gli ultimi del mio orto..


Siete pronti per questa torta ricca e golosa???

Ingredienti:
200 g di farina 00
80 g di zucchero
80 g di burro
1 uovo intero
un pizzico di sale
un pizzico di lievito vanigliato
buccia grattugiata di mezzo limone

Ripieno:
300 g  di ricotta
3 cucchiai di zucchero
3 cucchiai di latte
250 g di fichi freschi sbucciati (per me melanzana)
50 g di mandorle tostate
30 g di gocce di cioccolato

Per la frolla: ho versato tutti gli ingredienti nel mixer, quando si è formata una palla, ho tolto l'impasto dal mixer, ho aggiunto il lievito e ho lavorato il tutto a mano per qualche minuto. Ho riposto in frigo un'ora.

Intanto ho preparato il ripieno mescolando in una coppa tutti gli ingredienti nell'ordine descritto sopra e l' ho riposto in frigo; ho steso la frolla tra due dischi di carta forno, aiutandomi con il matterello, ho lasciato riposare in frigo ancora 15 minuti.

Ho acceso il forno a 180°; ho posto la frolla in una teglia da forno anti-aderente, ho versato il ripieno e adagiato in superficie striscioline di frolla. Ho infornato per 30 minuti.
Et voilà...



Una vera goduria....
Qui la fetta nel particolare...



e il ripieno nel particolare....



Se avete ancora dei fichi provatelaaaaaaaaa!!! Vi abbraccio tutti caramente e alla prossima ricetta!!! 
La vostra Raffi!!


11 commenti:

  1. Buonissima una goduria per il palato.

    RispondiElimina
  2. prontissima per assaggiarne una fetta!!
    deve essere un'autentica delizia con un ripieno così!!!! ricotta, cioccolato, fichi se poi sono dell'orto, sono ancora più buoni ;)
    sul mio albero niente più fichi, proverò il prossimo anno
    un abbraccio grande!

    RispondiElimina
  3. Ciao Raffy, i fichi qui da me sono terminati, ma terrò a mente la ricetta davvero golosa ed invitante!!
    Un abbraccio cara, buona settimana!!!

    RispondiElimina
  4. da provare assolutamente! una vera bonta'!

    RispondiElimina
  5. putroppo i fichi li ho finiti... segno questa golosa ricetta per il prossimo anno, grazie Raffy!!!!

    RispondiElimina
  6. da leccarsi i baffi!!!io ne prendo un pezzettino se posso!!??

    RispondiElimina
  7. superbe tarte gourmande
    bonne soirée

    RispondiElimina
  8. quante idee golose e carine sul tuo blog! Complimenti!
    Se ti và passa a trovarmi! http://giochidizucchero.blogspot.it

    RispondiElimina