lunedì 14 dicembre 2009

FOCACCIA DI PATATE SALENTINA...CHE GODURIA!!!! senza uova


Questa fantastica focaccia mi fa impazzire!!!, perchè è ricca di cipolle...Non mi ero mai cimentata fino a ieri, perchè nell'impasto c'è almeno un uovo!!!
Siccome la voglia era mia, ho provato a farla senza l'uovo!!!
Dunque ci vogliono:

INGREDIENTI:
6 patate medie bollite belle calde con la buccia
15 gr di burro
1 cucchiaio di olio evo
1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
sale q.b.
2 cipolle grosse
mezzo bicchiere di passata di pomodoro
mezzo bicchiere d'acqua
olio evo
olive nere

Ho sbucciato le patate e le ho passate nello schiaccia patate, ho aggiunto subito il burro in modo che si sciogliesse, poi un bel cucchiaio di olio e sale a vostro piacimento!
Ho riposto in frigo e ho lasciato riposare 8 ore circa....
Intanto ho tagliato le cipolle finemente, le ho fatte soffriggere leggermente e ho aggiunto la passata, acqua e un pizzico di sale; ho lasciato asciugare il sughetto e raffreddare.

Ho ripreso l'impasto e diviso in due parti, una un po' più grande dell'altra; ho versato dell'olio nella teglia antiaderente, poi ho aggiunto un po' di pangrattato, ho formato la base con la parte più grande, non troppo sottile e ho versato il sughetto con cipolle.
Ho aggiunto delle olive nere tagliate e ho ricoperto con un altro strato di impasto; ho unto di olio la superficie della focaccia e poi ho spolverato di pangrattato....e infine ho infornato a 180° ventilato; quando era ormai cotta, ho alzato la temperatura a 220° fino a doratura.Ecco linterno...non pensavo venisse così compatta....sarà stato il riposo dell'impasto? comunque è stato un successone!!!

                                                      Provatela...spero vi piacerà!!!

4 commenti: