lunedì 12 dicembre 2011

SALMONE E PATATINE DI VERDE ACCOMPAGNATI



Buongiorno a tuttiiiiiiiiiiii!!! Come è andato il vostro ponte??! Beh, il mio è stato all'insegna del sano divertimento  con tutti i miei amici... 
Passando poi dal supermercato, il mio occhio è caduto su tranci di salmone che... 
Hanno immediatamente fatto correre il mio cricetino su quella benedetta ruota e mi sono messa all'opera regalando a me e alla mia coinquilina questa coccola...


La cottura e i condimenti sono decisamente light...  Pronti??!

Ingredienti per 2 persone:
2 tranci di salmone (fresco o surgelato)
5-6 patate medie
sale
olio
erba cipollina
prezzemolo

Per prima cosa lavare le patate, privarle della buccia, tagliarle a cubetti e porle in abbondante acqua fredda in una coppa per una mezz'ora. Passato il tempo, scolare l'acqua e nella coppa stessa versare un filo d'olio, una presa di sale, abbondante erba cipollina tagliata finemente e mescolare il tutto; accendere il forno a 200° ventilato.
Bagnare leggermente un grosso foglio di carta forno, disporre le patate sul foglio, poi chiuderlo con dello spago o altra erba cipollina, sistemare il tutto in una teglia da forno e cuocere per 35 minuti.

Lavare i tranci di salmone e spolverarli solo con un pizzico di sale, in questo modo mantiene tutto il suo sapore.

Passati i minuti, aprire il foglio, spostare le patate per adagiarci i tranci di salmone  e continuare la cottura per 15-20 minuti senza richiudere il foglio di carta forno.

Per la salsina verde: nel contenitore del mixer porre foglioline di prezzemolo, erba cipollina, pizzico di sale e qualche giro d'olio, frullare bene il tutto e adagiarne poco alla volta sul piatto.

Quando patate e salmone sono pronti, disporli nel piatto insieme alla salsina verde e servire...
Et voilà...


Abbiamo apprezzato molto...
E la salsina accompagnava davvero benissimo entrambi...


Credo che lo rifarò a brevissimo.... 
Vi auguro una buona giornata e buon inizio settimana a tutti!


                                                                                                   Raffy

25 commenti:

  1. Ottima idea per una cenetta leggera a tutto gusto. Il salmone è uno dei mie pesce preferiti. Un bacio, buona settimana

    RispondiElimina
  2. Il salmone piace tanto qui a casa è buona e leggera.

    RispondiElimina
  3. Ciao! ci sembr aun ottimo inizio pre feste ;)
    Semplice, ma molto guistoso e completo!
    baci baci

    RispondiElimina
  4. Ciao Raffy....ma quanto è invitante questo piatto?!?!? Mi sa mi sa che mi hai dato un'idea.... :D
    Buon inizio di settimana!!!

    RispondiElimina
  5. Che delizia!! Benchè non sia un' amante del pesce questi tranci mi ispirano proprio e anche quella salsina deve essere gustosissima!! Sono felice che hai passato delle giornate spensierate!! Un bacione e buona settimana!

    RispondiElimina
  6. Bel piatto! Gustoso, stuzzicante e anche light! Che si può volere di più?
    Un bacio!

    RispondiElimina
  7. Mi piace tutta questa ricetta! bella anche anche la presentazione!!! Bacio

    RispondiElimina
  8. un idea davvero favolosamente leggera e gustosa per questo salmone,da copiare al volo!baci,imma

    RispondiElimina
  9. healthy food.. especially salmon is good for us.

    RispondiElimina
  10. Proposta light, ma decisamente gustosissima!

    RispondiElimina
  11. J'aimerais finir cette bonne assiestte,trés trés gourmande..
    bonne semaine !!

    RispondiElimina
  12. Il salmone è uno dei miei pesci preferiti!! E proposto così è da leccarsi i baffi!!

    RispondiElimina
  13. Che ricetta deliziosa. Ma che fortuna la tua coinquilina, assaggiare tutte queste squisitezze.
    Buon inizio settimana anche a te.Bacioni
    L.

    RispondiElimina
  14. Tu mi vizi la coinquilina!!!
    Che fameeee!!!! Bellissima ricetta!!!!
    Sei bravissimaaaa!!!
    Un bacione grande!!!!

    RispondiElimina
  15. Che trattamento speciale per la tua coinquilina!

    RispondiElimina
  16. wow che chic, e poi chissà che aroma con l'erba cipollina :-D

    RispondiElimina
  17. che bella presentazione!!! mi unisco ai sostenitori cosi non perdo le prossime ricette!

    RispondiElimina
  18. Gustosisima ricetta, splendidamente presentata, brava Raffy!!!!

    RispondiElimina
  19. Bisogna che mi decida presto a riproporre il salmone. Non lo mangiamo spesso m a io l'adoro e mi piace la tua proposta. Ti mando un bacio bellissima. Pat

    RispondiElimina
  20. Ma che bella ricetta. E' perfetta perche' gustosa e anche leggera :)

    RispondiElimina
  21. Buonissimo il salmone. Questo é davvero un bel piatto sano e completo. Proprio come paicciono a me!
    C'é un giveaway molto femminile da me, passa se ti va di partecipare! ^__^

    RispondiElimina
  22. Anche io amo molto il salmone e la tua ricetta testimonia che è un pesce di pregio e facile da cucinare sempre con ottimi risultati!
    Baci

    RispondiElimina