venerdì 18 gennaio 2013

GNOCCHETTI VIOLA, FUNGHI E SALSA ALLO ZAFFERANO!


Buongiorno a tuttiiiiiiiiiii!!! Finalmente sono tornata e alla caricaaaaaaaaa!!! E soprattutto finalmente ho una connessione, così posso seguirvi come si deve!!! Ormai sono trapiantata nuovamente nella mia terra, queste feste mi sono servite per rilassarmi e.. Per cucinare qualcosina di buono, come questi deliziosi ghocchetti che vi invito a provare... Pronti per la ricettina???

Ingredienti:
Per gli gnocchi:
4 patate medie
1 carota viola
una presa di sale
farina 00 q.b. (5-6 cucchiai,. dipende dalle patate)

farina 00 per la spianatoia.

Per il condimento:
400 g di funghi champignon
1 spicchio d'aglio
olio evo
prezzemolo

1 bustina di zafferano
250 ml di brodo vegetale
2 cucchiai di farina
25 g di burro
parmigiano grattugiato

Procedimento:
Lessare le patate con tutta la buccia in abbondante acqua; lessare la carota senza buccia a rondelle in un pentolino.
Pelare le patate ancora calde e schiacciarle, aggiungere la carota schiacciata con una forchetta, il sale e lasciare raffreddare; infine aggiungere la farina q.b. finchè non risulterà un composto morbido e compatto non troppo appiccicoso.
Lasciare riposare in frigo un'oretta; infarinare il tavolo da lavoro, prendere poco impasto alla volta e formare tanti piccoli filoncini, tagliarli e disporli su un vassoio infarinato, lasciarli riposare in frigo per almeno un'ora.




In una padella antiaderente versare due giri di olio con uno spicchio d'aglio schiacciato, lasciare soffriggere a fuoco medio; quando l'aglio sarà dorato, aggiungere i funghi a a tocchetti e lasciare cuocere una decina di minuti. Infine aggiungere prezzemolo tritato.

In un pentolino a fuoco medio sciogliere il burro, aggiungere la farina e mescolare, poi poco alla volta versare il brodo e lo zafferano continuando a mescolare per qualche minuto finchè non risulterà una salsa densa.

Portare a bollore abbondante acqua salata, versare gli gnocchi e tirarli su con la schiumarola quando vengono a galla; saltarli in padella con i funghi; porre sul fondo del piatto la crema di zafferano, adagiare gli gnocchi, spolverare la superficie di parmigiano grattugiato e servire.

Et voilà...


Qui in primo piano... Slurp!!!


Spero vi piacciano, a noi davvero tanto!!! Provateliiiiiiiiiiii!! 
Vi abbraccio, buona giornata e buon week-end a tutti!!, la vostra 

                                                                    Raffy




30 commenti:

  1. Raffy ciao! il colore di questi gnocchetti è pazzescamente...bello! bravissima, bella idea :-)
    simo

    RispondiElimina
  2. cara, eccoti! e con che bella ricetta, anche tu zafferano oggi! bene, siamo proprio in sintonia ;)

    RispondiElimina
  3. Raffy tesoro quanto è bello rileggerti e con questi gnocchetti così gustosi poi, wow!!!!! Un abbraccio cara!

    RispondiElimina
  4. Che bel colore quegli gnocchi. Il viola è il mio colore preferito e sto da tempo cercando le patate e le carote viola, senza molto successo, a dire il vero. Solo una volta le trovai in un super, mezze smorte, ma questo non mi vietò dall'esultare stile ola allo stadio e zompettare per tutto il super felice per aver trovato le mie carotine viola. Il mio fidanzato voleva sparire, ma sono sicura che se gli avessi preparato qualcosa del genere dopo mi avrebbe capita ;)

    RispondiElimina
  5. Tesoro bentornata sono felice di ritrovarti di nuovo qui e questa ricetta con questo bellissimo colore di gnocchi mi intriga da morire!!!! Bacioni,Imma

    RispondiElimina
  6. ciaoooo bella bentornata!! e alla grande con questo piatto bellissimo!baci!

    RispondiElimina
  7. Mi piace molto questo gioco cromatico. Ottima ricetta e bentornata.
    Colgo l'occasione per invitarti a visitare il mio nuovo blog pastaenonsolo.blogspot.it. Mi piacerebbe che ti unissi ai miei lettori., Ciao.

    RispondiElimina
  8. Ciao Raffy, navigando ho trovato il tuo bellissimo blog e mi sono subito unita ai tuoi lettori!ho visto ci sono tante ricettine buone...A presto Dile

    RispondiElimina
  9. Che fantastici questi gnocchetti, oltre ad esser simpatici colorati così devono pure essere ottimi con quella salsina!!!
    gnam gnam me ne mangerei subito uno!!!
    Ora che ti ho scovata verrò a trovarti spesso!!!
    Se ti va passa a trovarmi.Azzurra

    http://lacucinadiazzurra.blogspot.it

    RispondiElimina
  10. Ma ciao tesorinaaaa!!!!! Che piacere ritrovarti!!!!
    Gran bel piatto!! Potessi allungare la forchetta :)
    Un bacione grande grande e felice fine settimana!!!!

    RispondiElimina
  11. E rieccole ste carote viola che ogni tanto incontro, mi intrigano, le cerco e non le trovo! Ma dove le tirate fuori??? Un piatto da mangiare prima con gli occhi e poi ... sperare di rifarli!

    RispondiElimina
  12. Ottimi i tuoi gnocchi :) Oltre ad essere molto originali per il meraviglioso colore (complimenti :D), mi piace anche il modo con cui li hai conditi! :)
    Sono buonissimi, mi piacciono troppo.
    Da provare!
    Un abbraccio,
    Incoronata.

    RispondiElimina
  13. Che belli e che buooooni.Davvero molto molto invitanti.
    Bentornata, un grosso abbraccio.

    RispondiElimina
  14. ciao Raffy che bello essere nuovamente qui da te ! Sono strabiliata per i tuoi gnocchetti ! Tutto quel bel viola con una sola carota ?! Qui non le trovo più le carote colorate... complimenti un primo eccezionale !!!

    RispondiElimina
  15. Ciao! caspita come sono venuti bene i tuoi gnocchetti! davvero bellissima idea e che originale il gioco di colori con il condimento!
    bravissima!
    un bacione e perdonaci la luuuunga assenza!

    RispondiElimina
  16. ciao Raffy piacere di conoscerti, leggendoti mi hai subito ispirato tanta simpatia
    i tuoi gnocchetti sono pazzeschi
    a presto
    sabina

    RispondiElimina
  17. Che belli, mi piace l'accostamento di colori, il viola degli gnocchi e il giallo dello zafferano. Devono essere deliziosi

    RispondiElimina
  18. Che bello il colore dei tuoi gnocchi, è terribilmente decadente!

    RispondiElimina
  19. Questi gnocchi hanno un colore davvero bellissimo *_*
    Non sono ancora riuscita a trovare la carote viola. Non vedo l'ora *_*

    RispondiElimina
  20. très appétissant et gourmand bravo
    bonne soirée

    RispondiElimina
  21. Ma quanto sono belli questi gnocchetti viola?? e anche buonissimi con quella salsina allo zafferano e i funghi!
    yummm!!

    RispondiElimina
  22. Altro che se siamo pronti... ti abbiamo aspettata fino a ora quindi figurati se ci facciamo scappare le tue prossime ricettine.
    Ma quanto saranno carini questi gnocchetti viola!
    Bentornata carissima, ci sei mancata!

    RispondiElimina
  23. Ciao Raffy, ma sono bellissimi, mi piacciono un sacco, per non parlare della salsina allo zafferano.Ciao kiara

    RispondiElimina
  24. Ehi Raffy bentornata!!!! E con una ricetta da leccarsi i baffi :D
    bacioni

    RispondiElimina