lunedì 27 maggio 2013

GNOCCHETTI AI FIORI E TIMO SELVATICO


Buongiorno a tutti amici miei, apprendo dalla TV che la primavera ancora in alcune regioni non è arrivata!!! Anche qui nel Salento da qualche giorno il tempo è birichino, ma appena posso vado nella mia campagna a godermi lo spettacolo... E tra le tante cose che ci offre la natura, qualche giorno fa ho trovato una pianta aromatica molto profumata!!! Sinceramente non capivo cosa fosse, allora ho chiesto al mio Papino, esperto in agraria!!! Quando mi ha detto che era timo selvatico, sono corsa a casa a prepararmi un piatto sfizioso e delicatissimo...
Qui un rametto di questa profumatissima pianta...



E ora.. Pronti per questa semplicissima ricettina???

Ingredienti per 2/3 porzioni:
500 g di gnocchetti di patate
40 g di burro
10 fiori di zucca
timo selvatico
sale q.b.
3 cucchiai di parmigiano grattugiato

In una padella anti-aderente sciogliere il burro a fuoco dolce, aggiungere il timo e spegnere; lavare i fiori di zucca, tagliarli finemente con una forbice da cucina e tenerli da parte.
Portare a bollore abbondante acqua salata, cuocere gli gnocchetti finchè non vengono a galla (2minuti scarsi); scolarli e saltarli in padella con burro, timo e i fiori di zucca per qualche minuto mescolando con un cucchiaio di legno. Al termine aggiungere il parmigiano a fuoco spento, amalgamare e servire.
Et voilà...


Un profumo splendido...


Ci siamo proprio leccati i baffi!!
Vi abbraccio tutti, buon inizio settimana, la vostra Raffy!!!

giovedì 16 maggio 2013

FIORI RIPIENI...MOLTO GOLOSI!


Buongiorno a tuttiiiiii!! La primavera è decisamente arrivata, anzi qui nel Salento sembra già quasi estate... E la terra ci delizia con le sue splendide primizie, tra cui delle freschissime zucchine e i loro splendidi fiori che proprio ieri ho deciso di farcire e infornare con un ripieno semplice e delicato! 
Pronti per la ricetta???

Ingredienti:
15 fiori di zucca
400 g di patate a pasta gialla pelate crude
3 cucchiai di parmigiano
2 cucchiai di farina 00
2 cucchiai di olio
foglioline di menta q.b. (per me 15 foglioline)
sale q.b.
olio evo
pangrattato

Tagliarle a dadini le patate e porle in un pentolino con abbondante acqua fredda ed una presa di  sale; lessarle finchè  non saranno morbide. Scolarle, lasciarle intiepidire; successivamente schiacciarle con uno schiacciapatate o semplicemente con una forchetta, aggiungere parmigiano, poi la farina e iniziare a mescolare con un cucchiaio di legno.
Successivamente versare due cucchiaio di olio e infine la mentuccia spezzata grossolanamente con le mani; continuare a mescolare finchè non risulterà un composto omogeneo.
Staccare dalle zucchine i fiori, eliminare delicatamente il picciolo all'interno; riempire una sac a poche del composto e farcire i fiori tendendo i bordi aperti delicatamente.
Accendere il forno a 230°.
Foderare di carta forno bagnata e strizzata una teglia da forno, spennellarla di olio, adagiare i fiori farciti; spennellare questi ultimi di olio, spolverarli di pangrattato.
Qui pronti per andare in forno...


Infornarli per 15-20 minuti, finchè non risulteranno dorati.
Et voilà appena sfornati...



Croccanti fuori... 



Cremosissimi dentro... 



A casa sono piaciuti tantissimoooooooo!!! Spero anche a voi...
Provateliiiii.. sono semplici, facili e super golosi!!! Vi abbraccio, la vostra Raffy


mercoledì 8 maggio 2013

BROWNIES...



Buongiorno a tuttiiiiiii!! 
Come promesso, questo post doveva essere dedicato a qualcosa di tipico inglese...  Non avevo voglia di proporvi il tipico fish and chips, anche perchè a casa mia non si frigge mai!!! Ricordavo di aver trovato insieme ad  un giornale un inserto in regalo,  che proponeva ricette della cucina americana che potete acquistare qui!!  Ma tra le tante, ve ne sono tante tipiche inglesi!! Così  mi son detta: perchè non provare proprio i mitici brownies??! 
Devo dire che il risultato è stato buono anche se, sinceramente, a Londra ne ho assaggiati di più buoni.. 
Pronti per la ricetta??!

Ingredienti:

150 g di burro
250 g di zucchero (io 150g)
75 g di cacao
¼ di cucchiaino di sale
½ cucchiaino di estratto di vaniglia
2 uova fredde
60 g di farina
80 g di pezzetti di noci o di noci Pecan (facoltativo) (io 40 g di gocce di cioccolato)


Fondere a bagnomaria il burro, cacao, zucchero e il sale, mescolare ogni tanto finchè non risulterà un composto liscio; lasciare intiepidire. 
Preriscaldare il forno a 180°.
Successivamente incorporare le uova,  fredde di frigorifero, una alla volta, mescolando energicamente; unire poi la vaniglia, la farina, continuando a mescolare velocemente, infine la vaniglia e  il cioccolato in gocce o frutta secca.
Foderare uno stampo di 20 cm di carta forno, versare il composto e cuocere 20/25 minuti; alla prova stecchino, all'interno deve risultare  ancora un po' umido. Tirare  fuori dal forno e lasciare raffreddare su gratella.


Tagliare in tanti quadratini e servire.
Et voilà...


Per fortuna ho ridotto lo zucchero!!! Erano perfetti...  Li accompagno spesso con il caffè...


Molto cioccolatosi, un profumo pazzesco mentre sono in forno!!! 

A casa mia sono piaciuti molto, ma cercherò un'ulteriore ricetta per riprodurli il più vicino possibile a quelli che ho provato a Londra!! 

Vi abbraccio tutti, la vostra Raffy!