mercoledì 3 dicembre 2014

PANETTONE E PANETTONCINI ESPRESSI CON FARINA DI KAMUT...


Buon pomeriggio a tuttiiiiiiiiii!!! Finalmente ho realizzato un sogno, il PANETTONE FATTO IN CASA!!! Volevo farlo da qualche anno, ma non avevo mai preso iniziativa, forse perchè mi spaventavano quei lunghissimi giorni di lavorazione/lievitazione...
E ho deciso di farlo in un giorno e mezzo!!, in più volevo usare un'insolita farina... Il risultato sicuramente non sarà uguale al classico, ma vi assicuro che è stato un successo... 
Sicuramente chi vuole farlo per Natale e ha a disposizione poco tempo, può tranquillamente cimentarsi... Pronti per la ricetta??!!!

Ingredienti:
350 g di farina di kamut
200 g  di farina 00
120 g di burro morbido
1 uovo intero
2 tuorli
scorza d'arancia grattugiata
semi di 1 bacca di vaniglia
370 ml di latte parz. scremato
150 g di zucchero semolato
1/2 bustina di lievito di birra secco
una presa di sale

Ho tagliato il burro a cubetti e posto in una grossa ciotola per lasciarlo intiepidire, ho lavorato il burro con una forchetta insieme allo zucchero; ho aggiunto le uova, la scorza d'arancia, i semi di bacca di vaniglia. Infine ho aggiunto lievito, latte, un poco alla volta la farina setacciata e il sale. Ho lavorato l'impasto energicamente finchè non è risultato omogeneo.

Alle ore 16.30 ho posto l'impasto in frigo e lasciato riposare fino al mattino del giorno dopo...
Alle ore 8.00 ho tolto l'impasto dal frigo, l'ho lavorato nuovamente e lasciato riposare 2 ore; alle 10.00 ho preso 3/4 di impasto e versato nello stampo grande; a quello rimasto  ho aggiunto una manciata di gocce di cioccolato e l'ho diviso in 3 stampini.
Ho lasciato riposare ancora 2 ore; qui prima di essere infornati...


Alle 12.15 ho infornato tutto a 200° ventilato, i panettoncini 35 minuti, il panettone 40 min.
 Et voilà... mentre si raffreddano su gratella...



E la mia  la colazione di questa mattina...



Sofficissimo, profumatissimo....


Ancora l'interno nel particolare...



Provatelooooooooooooo!!! Il giorno dopo è ancora più buono.. E si mantiene soffice per giorni se lo tenete ben chiuso in un sacchetto..
Non mi resta che salutarvi, buona giornata... Vi abbraccio,
                                                                                                    la vostra Raffi...

19 commenti:

  1. adoro la farina di kamut, mi ispira un sacco l'idea di usarla anche per il panettone. ci credo che sono favolosi :)
    un bacio, buona serata

    RispondiElimina
  2. Lo faccio ..lo faccio lo faccioooo ti sono venuti bellissimi complimenti davvero

    RispondiElimina
  3. Fantastico! !! Se ho capito bene lo hai impostato a mano. Io non mi sono mai cimentata perché pensavo non venisse fatto a mano. Ma tu mi hai sentito

    RispondiElimina
  4. Accidenti che lavorone! Un'alveolatura perfetta, incredibile che tu l'abbia ottenuta con la farina di kamut!

    RispondiElimina
  5. Bravissima e di certo migliori di molti comperi!!! Bella idea per qualche pensierino di natale

    RispondiElimina
  6. c'est réussi, bravo
    bonne journée

    RispondiElimina
  7. Tesoro, ma sei stata bravissima, complimenti, bellissimi e tanto invitanti!!!!

    RispondiElimina
  8. Che brava che sei Raffi, ti sono venuti una meraviglia!!!
    Un caro abbraccio e buona settimana
    Carmen

    RispondiElimina
  9. Bravissima, sembra ottimo! Complimenti!

    RispondiElimina
  10. Ciao Raffi, la delicatezza della farina di kamut è sorprendente, complimenti... un panettone dall'aspetto magnifico!
    Spero tanto di riuscire a cimentarmi, intanto mi attrezzo programmando i tempi utili.
    A presto!

    RispondiElimina
  11. Che spettacolo ragazza mia...mi fai venir voglia di tentare l'impresa!!
    bacissimi

    RispondiElimina
  12. spettacolare Raffi... complimenti... lo voglio proprio provare, sembra facile e veloce! ti farò sapere... Un abbraccio, una tua carissima amica!!

    RispondiElimina
  13. ti sono riusciti benissimo, ho voglia di provare a farli !

    RispondiElimina
  14. Ciao Rafy, che spettacolo... ti sono venuti una meraviglia, chissa che profumo e che bontà!
    Mi hai fatto venire la voglia di farli!
    Sei stata bravissima!
    Un abbraccio Laura♡♥♡

    RispondiElimina
  15. Brava io non ho la pazienza di cimentarmi in queste preparazioni!

    RispondiElimina
  16. Grazi carissima un forte abbraccio e a presto per gli auguri!!!!

    RispondiElimina
  17. Ciao Raffi! In attesa che lieviti il mio...mi prendo una fetta del tuo! :)
    Un bacione!

    RispondiElimina