domenica 8 novembre 2009

LA CROSTATA DI MELE E MANDORLE E' DI ADRIANO CONTINISIO




La crostata di mele e mandorle è di Adriano Continisio, un ottimo dolce che ho provato a realizzare anche io; qualcuno però si è appropriato questo splendido lavoro.... Io mi chiedo che male c'è nell'ammettere che una ricetta non è di propria inventiva,  elogiando la persona che l'ha creata, perchè per me la cucina è un'arte e la creatività penso sia alla base!!! Forse il personaggio che se n'è appropriato sta perdendo la sua creatività???
Comunque la ricetta prevede:
INGREDIENTI:
400gr pasta frolla
4 mele grandi (ca. 600gr al netto degli scarti)
80gr di zucchero
4 cucchiai di amaretto di saronno
succo di mezzo limone
poca cannella in polvere.

massa di mandorle:

120gr uova intere
60gr zucchero
50gr farina di mandorle
15gr farina di mais fioretto
15gr fecola
un pizzico di sale
estratto di mandorle

una manciata di mandorle a lamelle
sciroppo di zucchero
marmellata di albicocche

Saltare a fiamma alta le mele sbucciate e tagliate a cubetti, miscelate con il succo di limone e lo zucchero, fino a che non risultino asciutte ma non spappolate. Incorporare il liquore e la cannella e lasciare raffreddare.

Foderare uno stampo da 26cm e cuocere in bianco per 15 minuti (i primi 10 con carta da forno e riso)

Nel frattempo montare le uova con lo zucchero ed il sale, incorporare delicatamente le polveri e poche gocce di estratto.

Pennellare la frolla con poca marmellata, versare le mele, coprire con la massa e cospargere con le mandorle a filetti.
In forno a 170° per ca. 20 minuti.
All'uscita dal forno lucidare con sciroppo a 30°be.



Questa è la mia versione, che non è all'altezza di quella di Adriano..con una sola modifica: nutella al posto della marmellata.....Scusate ma non resisto alla nutella!!






3 commenti:

  1. grazie per aver partecipato alla mia raccolta!!! Anch'io avrei voluto postare la riceta di questa crostata ma nn ce l'ho fatta! a presto

    RispondiElimina
  2. Spledido lavoro, chissà che buona e speriamo che episodi del genere non accadano più :)

    RispondiElimina
  3. speriamo veramente....grazie del commento!

    RispondiElimina