mercoledì 22 giugno 2011

I LOVE PARMIGIANA, SI MA LIGHT!!


Buongiornooooooooooooo!!! Finalmente è arrivata l'estate... 
Non vedo l'ora che sia fine luglio per tornare a casa e sguazzare nel mio amato mare, sentire il suo odore, prendere il sole come una lucertolina e divertirmi con amici e parenti!
Ma veniamo alla realtà (putroppo)... In questi giorni mi era venuta voglia di parmigiana, visto che alcuni blog che seguo l'hanno pubblicata; così ho voluto provarla anch'io, ma alleggerita dal fatto che le melanzane le ho arrostite!!!  E credetemi, ci siamo leccati i baffi in quattro....
Pronti??!

Ingredienti per 4 porzioni:
3 grosse melanzane
sugo di pomodoro fresco al basilico (io quello della mia mamma, dolcissimo!)
parmigiano grattugiato
prosciutto cotto
scamorza a a cubetti
sale
olio

Per prima cosa ho lavato le melanzane, le ho private delle estremità, affettate per lungo e arrostite in una padella antiaderente (non so perchè ma sulla normale piastra per arrosti mi si attaccano); in una teglia quadrata versare qualche cucchiaiata di sugo e un filo d'olio, poi uno strato di melanzane, un pizzico di sale, ancora sugo, qualche fetta di prosciutto cotto, scamorza e una spolverata di parmigiano grattugiato. Poi nuovamente le melanzane e tutto il resto degli ingredienti come descritto sopra. Infine un ultimo strato di melanzane, sugo e parmigiano; infornare a 200° fino a doratura, il mio forno ci ha messo una ventina di minuti.
Et voilà appena sfornate:


E questa è la mia porzione:


Lo zoom dell'interno....


Gustosissimeeeeeeeeeee!!! Divorate!!!
Provateleeeeeeeee!!! 
E con questa ricetta partecipo al contest di Imma di dolci a gogo


B440_ILLA_Spazio blog - Dolci a gogo-1



Vi abbraccio  tutti e buona giornata!
                                                                           RAFFY

34 commenti:

  1. La adoroooooooooo :D! La gaccio anch'io con le melanzane grigliate, ma mai aggiunto il prosciutto cotto. La tua versione è proprio ricca. Bacioni, buona giornata

    RispondiElimina
  2. anch'io adoro la parmigiana, non la faccio spesso perche' odio friggere pero' questa versione non l'ho mai provata! mi sembra deliziosa! un bacione.

    RispondiElimina
  3. diciamo che light andrebbe molto meglio se poi è anche buona.....

    RispondiElimina
  4. mi hai messa fame a prima mattina...adoro la parmigiana!

    RispondiElimina
  5. io di solito uso fare la tradizionale parmigiana ..quindi le melanzane non le arrostisco però a vedere questa bella porzione direi che non e niente male anzi ....
    baci da lia

    RispondiElimina
  6. STO RACCOGLIENDO IDEE PER LA CENA IN GIARDINO (SORPRESA PER L'ONOMASTICO DI MAMMA PER DOPODOMANI)....E TI COPIO LA PARMIGIANA.
    ...LE MELANZANE FRITTE SONO UN'ALTRA COSA, MA IN FONDO è MEGLIO LIGHT, MOOOOOLTO MEGLIO!!!

    :-)

    RispondiElimina
  7. Immagino perfettamente il gusto di questa parmigiana!!! Sicuramente buona come la classica ma sicuramente più leggera...quindi se ne può mangiare anche una teglia intera giusto?
    Un bacione e buona giornata...

    RispondiElimina
  8. ciao cara, anche io quando non ho voglia di friggere la faccio proprio come te... mmmm la adoro
    un bacio

    RispondiElimina
  9. Un piattino appetitoso che adorooooooo, lo faccio molto simile!! Bravissima Raffy, un abbraccio grande!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  10. troppo buona! ma se è light posso mangiarne doppia porzione???????!!!!

    RispondiElimina
  11. amo anche io la parmigiana e se light ancora meglio, proverò anche io ad arrostirle anzichè friggerle :)

    RispondiElimina
  12. mmmmmmmm alla parmigiana light ma anche no, nn so resistere e la tua la trovo meravigliosa anzi raffy lo sai che potresti inserirla nel mio contest, è perfetta... ricetta della tradizione ma rivisitata:D!!Ti aspetto,bacioni imma

    RispondiElimina
  13. Parmigiana light!!!!!! Sììììì!!!!
    Stupenda idea!!! Voglio provarla al più prestoooo!!!
    Un bacione grandissimoooooo!!!!

    RispondiElimina
  14. Decisamente da fare questa parmigiana di melanzane ! Ha un bellissimo aspetto !! Ciao e buona giornata !!!

    RispondiElimina
  15. Anch'io preferisco la parmigiana con le melanzane arrostite: i sapori si sentono molto meglio, senza l'olio che li prevarica!

    RispondiElimina
  16. Decisamente da provare questa parmigiana! comnplimentoni davvero molti invitante!

    RispondiElimina
  17. un gratin appétissant et délicieux
    bonne chance pour le concours
    bonne soirée

    RispondiElimina
  18. bella questa parmigiana, e bella l'idea del light, non so quanto ma un po' sicuramente...baci

    RispondiElimina
  19. la parmigiana è sempre la parmigiana anche in versione light....non so resistere....a presto
    Claudia

    RispondiElimina
  20. Come resistere alla tua parmigiana???
    Cara Raffy con tutte le belle ricette che pubblichi e che hai pubblicato perchè non partecipi al mio contest sul Brunch??
    Ti aspetto!!
    Bacissimi

    RispondiElimina
  21. Buonissima , saporita e light....perfetta...Buon w.e.

    RispondiElimina
  22. complimenti, buonissima la tua parmigiana! quella tradizionale è il mio piatto preferito, ma sicuramente anche così sarà ottima! un bacione!

    RispondiElimina
  23. Felice settimana tesoro!!!!!!!
    Un bacione!!!!!

    RispondiElimina
  24. Ciao! adoriamo la parmigiana! Noi la preferiamo con le melanzane grigliate, in versione, per così dire..leggera! un piatto unico ricco e completo!
    Particolare con la scamorza: solitamente utilizziamo la mozzarella, ma alla prossima ce ne ricordiamo!!
    bacioni

    RispondiElimina
  25. Fantastiche, mi piace anche l'aggiunta della provola ed il cotto!! bacioni

    RispondiElimina
  26. Anche se light è una parmigiana coi fiocchi! Gustosissima! Bravissima tesoro!

    RispondiElimina
  27. melanzane mon amour, troppo invitante il tuo piatto !! un bacione!!!

    RispondiElimina
  28. anch'io I <3 parmigianaaaa di melanzane ! La mia leccese preferita smacchete!

    RispondiElimina
  29. Ciao Raffy, piacere di conoscerti... bellissima questa parmigiana, nonostante sia la versione light ha davvero un aspetto invitante...anche a quest'ora una porzione come la tua la mangerei...

    RispondiElimina
  30. uno dei miei piatti preferiti...mi segno subito questa tua versione light, è davvero molto invitante.

    RispondiElimina
  31. mi sa che è ottima anche in versione light ;)

    RispondiElimina