giovedì 16 giugno 2011

VIENNETTA BISCOTTO E NOCCIOLE HOME-MADE



Buongiornoooooooooo!!! 
Scusate la mia assenza, ma come ben sapete dai post precedenti, sono in un periodo di studio intenso...
Domani però, insieme alla mia cara amica Silvana, festeggeremo 25+25, cioè 50 anni in due!!!  
Sono già a lavoro per fare una super torta che poi vi mostrerò..
E ne approfitto per farle tantissimi auguri visto che oggi è il suo compleanno...
I miei auguri vanno anche al mio cuginetto Cosimo, alla mia amica Marilena e al mio amico Marco...
Ammazza in quanti siete nati oggi...
Ma come vi avevo promesso, vi propongo questo dolcino che ho preparato per i miei amici il 2 giugno, una Viennetta home-made che ha riscosso un successone...
Pronti??!!


Pasta frolla per il biscotto:
150 g di farina 0
100 g di burro
70 g di zucchero
un pizzico di sale
1 cucchiaino di miele
1 cucchiaino di lievito vanigliato

Crema alla vaniglia:
300 ml di latte
10 g di burro
2 cucchiai di zucchero
1 cucchiaio di farina
1 fialetta di aroma alla vaniglia

Poi:
250 ml di panna fresca
40 gr di nocciole tritate grossolanamente
2 cucchiai di zucchero
topping al cioccolato

Per il biscotto: lavorare burro, sale e zucchero con una forchetta, aggiungere il miele e a poco a poco la farina con il lievito; lasciare riposare in frigo per almeno un'ora.
Passato il tempo, dividere la pasta in due porzioni uguali, stenderla su carta forno dandole la forma della teglia ( la mia rettangolare) e infornare prima una e poi l'altra a 180°. Lasciare raffreddare.
Per la crema: sciogliere a fuoco basso il burro, aggiungere zucchero e farina e a poco a poco il latte; mescolare con un cucchiaio di legno finchè non è densa e infine aggiungere la fialetta di aroma alla vaniglia.
Lasciare raffreddare.
Montare la panna e aggiungere lo zucchero e le noccioline; quando la crema è fredda, unirla alla panna montata.
Montaggio della torta:
Impellicolare la teglia e versarci metà crema unita alla panna, poi guarnire con il topping e  adagiare sopra il biscotto; guarnire nuovamente con il topping.
Poi ancora lo strato di crema, topping, biscotto e infine topping.
Lasciare in freezer per almeno 4 ore; poi riprenderla, capovolgerla e decorarla con il topping a piacimento.
Attendere qualche minuto prima di tagliare e servire e...
Pronta...


Qui la mia fetta... Ce la siamo divorata....


Lo zoom della fetta... 


Strepitosa, spero possiate provarla!!!
Vi abbraccio fortissimo e grazie a tutti per gli auguri...
                                                                                 RAFFY

33 commenti:

  1. Mamma mia che goduriaaaaaaaaaa :D! Un bacione ancora tanti auguri, anche alla tua amica

    RispondiElimina
  2. viennetta home made e tutta un altra cosa ....50 ..? non credete di essere un pò cresciutelle per gustare dei dolci così ::? ^__^ scherzooooo
    vi faccio i miei piu sinceri auguri a tutte e due..
    by da lia

    RispondiElimina
  3. buona festa...e complimenti x la viennetta, così l'energia è massima!

    RispondiElimina
  4. ma ma è un attentato puro!!!!!!!meravigliosamente golosaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!baci!

    RispondiElimina
  5. Che delizia cara Raffy!! Sicuramente molto più buona dell' originale...un bacio e buona giornata!!

    RispondiElimina
  6. Tanti cari e affettuosi auguri tesoro e complimenti per questa delizia! Sempre bravissima, baci

    RispondiElimina
  7. Auguri a tutti!!!!
    Siete in tantissimi!!!!!
    Buona la viennetta home made!!!!
    Ti è venuta uno spettacolo!!!!
    Bravissima e un bacio grande!!!!!!

    RispondiElimina
  8. Sbadaboing! ^___^ mi sai dire perchè mi induci in tentazioni così forti ???
    Appena arrivo tranquilla in montagna la devo proprio fare.
    Baciottoni strizzosi.
    Mandi

    www.ilfogolar.blogspot.com

    RispondiElimina
  9. Quanto è golosa Raffy, perfetta per festaggiare il vosto mezzo secolo!!!! Bacioni!

    RispondiElimina
  10. Ma è fantastica l'idea della Viennetta "fai da te", complimenti davvero per l'idea e per la realizzazione! =)
    A presto

    Francesca & Pietro di SingerFood & Chiccherie

    http://singerfood.blogspot.com/

    RispondiElimina
  11. Allora un mega augurio a tutti, e complimenti per questa goduria :-)

    RispondiElimina
  12. augurissssssssimiiiiiiiiiiiii a tutti!!! e una fettina per la Ely daiiiiiiiiiiiii che bontà!!!! baci

    RispondiElimina
  13. un gâteau parfait et délicieux brava
    mes meilleurs vœux
    bonne soirée

    RispondiElimina
  14. Raffy, adoro la viennetta, e questa è bellissima, complimenti e tanti auguri...un abbraccio

    RispondiElimina
  15. strepitosa sìììììììììììììì!!! gnammmmmmmmmmmmm che bontà! complimenti, un bacione! :D

    RispondiElimina
  16. b uonissima questa simil viennetta, da provare subito...

    RispondiElimina
  17. Questa è una ricetta per un gelato estivo favolosa, brava Raffy e un abbraccio anche a te ciao

    RispondiElimina
  18. una ricetta che sprizza estate ovunque!!!! mi piace !!

    RispondiElimina
  19. Bellissima ricetta e splendido blog, complimenti davvero

    RispondiElimina
  20. Ho dei brutti ricordi con la viennetta ma la tua home made mi fa dimenticare tutto ^_^
    bravissima e buon we

    RispondiElimina
  21. Mamma mia che delizia, bravissima Raffy!
    Tantissimi auguri!!! Baci

    RispondiElimina
  22. Raffy sono sempre di corsa e questa meraviglia l'avevo persa ma accomi qui a gustarmela...è divina!!bacioni e ti aspetto epr il contestttttttt!!Imma

    RispondiElimina
  23. che libidine questo dolce!!!! son quasi svenuta!!!!

    RispondiElimina
  24. Deliziosa VIENNETTA BISCOTTO E NOCCIOLE HOME-MADE!! una ricetta davvero eccezionale per un dolce amato da tutti!

    RispondiElimina
  25. Augurissimi Raffy!!! chissà che torta stai preparando, già questa mi sembra squisita e sofisticatissima, complimenti per l'ingegno e l'impegno :)

    RispondiElimina
  26. Questa la dovrebbe vedere mia suocera, che per cena ci propone sempre la Viennetta del discount, che è quasi peggio dell'originale... la tua versione maison invece è molto attraente!

    RispondiElimina
  27. Sono d'accordo, una torta che seduce al primo sguardo! se poi è homemade, meglio ancora!

    RispondiElimina
  28. Ciao Raffy ! augurissimi per il tu compleanno !!! Sei giovanissima ! Complimenti anche per la vienetta, decisamente golosa, si mangia con gli occhi ! Un abbraccione !!!

    RispondiElimina
  29. Madòòòò che favola... una mervailgia questa viennetta home made... così a vederla mi sembra più golosa dell'originale...complimenti tesoro!!!

    RispondiElimina
  30. troppo buona! geniale la viennetta home made! complimenti.

    RispondiElimina
  31. Mamma mia che fresca bontà!!!! Ne mangerei un bel pezzo adesso...finita tutta, vero? Anche se in ritardo ti lascio i miei auguri per il tuo compleanno!!!A presto!

    RispondiElimina