giovedì 16 febbraio 2012

PACCHERI RIPIENI AL FORNO


Buongiorno a tuttiiiiiiii!!! Oggi voglio proporvi un primo piatto d'effetto, leggero ma di gusto!
E' stata la mia prima volta con questo tipo di pasta, e il risultato è stato davvero straordinario, li rifarò sicuramente....
Pronti per la ricetta??!

Ingredienti:
4 cubetti spinaci
250 ml di besciamella
200 g di ricotta
100 g di prosciutto cotto
250 g di paccheri
parmigiano grattugiato
sale
olio
1 dado vegetale


Portare a bollore abbondante acqua salata con un filo d'olio ( non farà attaccare la pasta), sbollentare per una decina di minuti i paccheri e scolarli; prenderli uno alla volta e adagiarli in piedi su un piatto e lasciarli intiepidire.
Intanto bollire gli spinaci con acqua e un cubetto di dado, scolarli e frullarli e infine aggiungere la besciamella;
in una ciotola mescolare la ricotta con il prosciutto cotto tagliato finemente,due cucchiai di parmigiano grattugiato e qualche cucchiaio di besciamella agli spinaci per rendere il ripieno cremoso.
In una teglia da forno versare la besciamella agli spinaci come base, farcire i paccheri con una sac a poche e adagiarli delicatamente in teglia; cospargere la superficie di parmigiano grattugiato e infornare a 180° per i primi 25-30 minuti, poi continuare la cottura a 200° finchè la pasta non risulta gratinata in superficie.

Et voilà appena sfornati...


Qui lo zoom del ripieno...


Beh che dirvi se non di provarliiiiiiiiiiiiiii!!! 
Vi abbraccio, buon fine settimana a tutti,


                                                                                      Raffy

44 commenti:

  1. Mi piacciono un sacco i paccheri come formato. La tua teglia gratinata è davvero molto gustosa. Bacioni, buona giornata

    RispondiElimina
  2. mado raffi come fai a farmi venire fame a quest'ora che ho una tazza di te in mano? solo tuuuuuuu!!!! <3

    RispondiElimina
  3. ça me met vraiment en appétit, j'adore
    bonne journée

    RispondiElimina
  4. Ottimi i paccheri così preparati, bravissima Raffy copio subito

    RispondiElimina
  5. Leggero, saporito ewd invitante...aggettivi poerfetti per questo delizioso piatto!!bacioni,Imma

    RispondiElimina
  6. Fare i paccheri al forno, ma che bella idea!
    Buona giornata

    RispondiElimina
  7. Ne ho un pacco che aspetta in dispensa!!!
    Mi hai dato una bellissima e ghiottissima idea!!!!!
    Un bacione tesoro e felicissimo fine settimana!!!!!

    RispondiElimina
  8. Adoro i paccheri, e ripieni danno il meglio di se!!!

    RispondiElimina
  9. Con la pasta al fonro non si sbaglia mai! questi paccheri sono buonissimi!

    RispondiElimina
  10. Li proverò sicuramente, mi piacciono le nuove idee per la pasta al forno, gnam gnam!

    RispondiElimina
  11. Che bel piatto! Gustoso e "caldo", perfetto per quest stagione!

    RispondiElimina
  12. I paccheri sono buoni ma non cucinati in ogni modo a mio avviso ma solo come li hai preparati e con un sughetto leggero di pesce...la penso così ;) cio mia cara a presto

    RispondiElimina
  13. ma perchè non ne ho una teglia bella pronta qui vicino? :(

    RispondiElimina
  14. possono ordinare???un paio di quelle teglie...grazie...ciaoo buona giornata...

    RispondiElimina
  15. Ghiottissimi in questa versione, brava Raffy!!!!

    RispondiElimina
  16. Geniale questa pasta ripiena, e anche gustosa e di grande effetto !!! Complimenti !

    RispondiElimina
  17. I paccheri sono la mia pasta preferita e fatti così mi piacciono molto.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  18. Ma che bella idea! Con ripieno di ricotta e spinaci ...buonissimi!
    Abbracci

    RispondiElimina
  19. Bravissima. I paccheri meritano di essere conosciuti.
    Tu lo hai fatto egregiamente.bravissima!

    PS
    Ogni volta che passo da te rimango contagiata dal tuo sorriso d'accoglienza.
    Buona domenica!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie...sei troppo gentile...E sono contenta che il mio sorriso ti contagi, è una delle più importanti sorridere... Ti abbraccio!

      Elimina
  20. ciao cara, che buoni i paccheri fatti così mi hai dato un'idea fantastica.

    RispondiElimina
  21. Da buona campana li cucino spesso i paccheri, ma ripieni e cucinati in questa maniera ghiotta non li ho mai preparati, devono essere deliziosi...buona domenica!

    RispondiElimina
  22. Lo sai che in questi giorni li ho fatti anche io? ma semplici... la prossima volta proverò cosi! SEmbrano squisiti! Notte!

    RispondiElimina
  23. Mannaggia...non dirmi che te le sei mangiati tutti?? se sì sei una egoista!! buona domenica

    RispondiElimina
  24. Ma sai che non li ho mai provati i paccheri? Non so perché, di solito mi piace l'idea della gratinatura in forno. Delle volte ci sono delle cose che vorresti provare, ma che poi ala fine non ti convinci mai a farlo davvero.
    La tua ricetta è davvero molto gustosa... devo ricordarmela la prossima volta che mi tornano in mente i paccheri.

    RispondiElimina
  25. adoro la pasta al forno, buonissima idea! bacioni!!! :-D

    RispondiElimina
  26. Raffy che bellissima idea! Devono essere una meraviglia!

    RispondiElimina
  27. Un piatto ricco,saporito e ben presentato..
    Diventi sempre più brava!!

    RispondiElimina
  28. divini questi paccheri! sono totalmente conquistata dalla focaccia della foto nel tuo header..!!

    RispondiElimina
  29. ciao Raffy!
    che belli i tuoi paccheri, mi salvo la ricetta! grazie a a presto!
    un caro saluto
    dida

    RispondiElimina
  30. Guarda, ne ho pure due confezioni di paccheri, mi hai dato un'idea molto golosa, grazie!

    RispondiElimina
  31. Ma che bella e golosa ricetta! Ciao e baci!

    RispondiElimina
  32. Adoro la pasta al forno e vedere questa meraviglia a quest'ora e' un vero attentato.

    RispondiElimina
  33. sai che i paccheri non li metto mai in forno? mi hai dato una bellissima idea!

    RispondiElimina
  34. Ciao, grazie di essere passata da me.

    Ah, questa ricetta è favolosa. Anche io li ho provati i formati Giga :) da ripieno con delle ricette di CI e davvero vengono delle cose meravigliose. Ci vuole un po' di tempo e pazienza per farcire la pasta, ma vale la pena.

    RispondiElimina
  35. Un primo davvero delizioso e quella foto in primo piano fa venire fame.

    RispondiElimina
  36. che piatto!!bellissima ricetta e che fameeeeeeeeeee

    RispondiElimina