lunedì 30 aprile 2012

TORNO DA FERRARA...VI PREPARO LA MIA TENERINA!


Buongiorno a tutti... 
In questi giorni sono stata nella splendida città di Ferrara a trovare una persona speciale..!!! 
Mi sono divertita e allo stesso tempo rilassata, perchè da oggi mi aspetta un periodo molto intenso di studio!!!
Ferrara oltre ad essere una bellissima città, presenta tanti prodotti tipici, dall'antipasto al dolce...
E tra questi oggi voglio proporvi la mia versione della famosa torta Tenerina.
Tutti pronti???

Ingredienti:
180 g di cioccolato fondente
100 g di margarina light
3 uova
5 cucchiai rasi di zucchero
1 bustina di vanillina
pizzico di sale
2 cucchiai rasi di farina 00

zucchero a velo per la superficie

Accendere il forno a 180°, porre il burro e il cioccolato in un pentolino e scioglierli a fuoco medio, lasciare intiepidire.
Intanto in una ciotola sbattere le uova con  zucchero e il sale con uno sbattitore finchè il composto non risulta bianco e spumoso; poi con un cucchiaio di legno aggiungere la vanillina, burro e cioccolato ormai tiepidi poco alla volta e mescolare delicatamente dal basso verso l'alto. Infine, sempre con lo stesso procedimento, aggiungere la farina.
Imburrare e infarinare una teglia da 24 cm, versare il tutto delicatamente e infornare per 25 minuti.
Passato il tempo, tirare fuori la torta e lasciarla raffreddare; poi disporla in un piatto e spolverarla di zucchero a velo.
Et voilà:


Morbidissima, cremosa...


Devo dire anche non troppo dolce e cioccolatosa in modo equilibrato!
Provatelaaaaaaaaa!!!
Vi abbraccio, buon inizio settimana e buon primo maggio a tutti!


                                                                                                    Raffy

37 commenti:

  1. convinta.. mi hai convinta... la provooo e penserò a te ^_^
    tenerina..♥

    RispondiElimina
  2. vadooo oggi sono a casa.. e si dolcifica.. ^.^ ti farò sapere

    RispondiElimina
  3. Rientro all'insegna dell'ultra golosità! Questa torta è libidinosa. Bacioni, buona settimana

    RispondiElimina
  4. questo e' il dolce piu' cioccolatoso che preferisco!

    RispondiElimina
  5. Son contenta che ti sia rilassata cara :) e questa torta è troppo golosa,brava!

    RispondiElimina
  6. Succulenta e morbidissima torta tenerina...che delizia!!bacionisssimi,Imma

    RispondiElimina
  7. Che bella che è Ferrara!!! E che buona che è la tua tenerina!!! Una bomba di golosità! Brava, ben fatta!!!

    RispondiElimina
  8. Ferrara è bellissima e la tua tenerina .. ancor di più!!!!!! Che voglia!!!!!
    Un bacione dolcissima Raffy!!!!!

    RispondiElimina
  9. troppo golosaaaaaaaaaaa!mi aspetti??baci!

    RispondiElimina
  10. E' una torta che adoro e che da troppo tempo non faccio...mi hai fatto venire voglia!! Stupenda la tua versione!!! Un bacione!

    RispondiElimina
  11. Famosissima questa torta e tutta da provare pure per noi che non siamo golose di cioccolato!
    baci baci

    RispondiElimina
  12. da Ferrarese non posso che esprimere tutta la mia delizia per questa torta!!! gnam gnam

    RispondiElimina
  13. Vado letteralmente matta per questa torta. L'ho provata un paio di anni fa attratta da una foto vista su internet e da allora è stato vero amore. Con tutto quel cioccolato è una tentazione unica.
    Ho un piccolo pensiero per te nel mio blog.
    Buon lunedì!

    RispondiElimina
  14. Ne vorrei una fettina per accompagnare il mio caffè! :)

    RispondiElimina
  15. Se questi sono i risultati... parti più spesso!!!
    Un abbraccio, chiara

    RispondiElimina
  16. Golosissima!!! Ne è rimasta una fettina???? :D Buon primo maggio anche a te, un abbraccio Arianna

    RispondiElimina
  17. Farei la firma per avere una torta a disposizione come la tua senza dover trafficare al forno!!
    Buon 1° maggio!

    RispondiElimina
  18. Ma che delizia questa torta, si vede che è morbidissima..complimenti cara...

    RispondiElimina
  19. l'ho mangiata questa meraviglia a Ferrara.. quell'interno morbido, umido... buonissimo!! mi piace e.. da oggi ti seguo! baci
    luisa
    ghiottodisalute

    RispondiElimina
  20. Argh... cosa vedono i miei occhi... cioccolatoooooooo hahahahaha

    RispondiElimina
  21. la adoro Raffy, bravissima cara!!!

    RispondiElimina
  22. La tenerina è una vera delizia, mi ripropongo anch'io di infornarne presto una versione light... sai com'è, la prova costume si approssima!

    RispondiElimina
  23. Ma quanto è golosa questa torta al cioccolato! sembra anche leggera (nonostante il cioccolato!), voglio provarla assolutamente! adoro la tenerina ma non ho mai avuto occasione di farla. Mi sa che questa è la volta buona! ^_^ complimentissimi, alla ricetta e al blog! bacioniiii

    RispondiElimina
  24. Ciao Raffy
    che bontà, adesso ci starebbe proprio bene per fare una pausa!
    baci
    Ale

    RispondiElimina
  25. ce gâteau ne peut que me mettre l'eau à la bouche avec sa gourmande texture
    bonne journée

    RispondiElimina
  26. Quant'è golosaaaaaaa!!! E' un secolo che dico che devo farla ed ora, a vedere la tua, ne sono ancora più convinta! Un abbraccio, bella salentina! ;-)

    RispondiElimina
  27. cara Raffy è un dolce sublime ! mi aveva dato la ricetta una mia amica di Ferrara ma con il burro, e invece mi piace quell'introduzione della margarina light ! bravissima !

    RispondiElimina
  28. Ma sai che non l'ho mai provata?! devo proprio decidermi... le tue foto fanno venire l'acquolina!

    RispondiElimina
  29. ADORO la tenerina è un classico veloce e salva molte occasioni.... nel mio post precedente l'ho presentata in monoporzione a forma di mini tortine...vieni a vedere se ti fa piacere!
    Ciao da claudette

    RispondiElimina
  30. Sai che non ho mai fatto al tenerina?mi hai fatto venire in mente un'altra della lista to do!

    RispondiElimina
  31. Raffy!!! mi ero persa questo post, io sono di Ferrara!!! peccato, spero sarà per la prossima volta! e brava per la tenerina!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. se l'avessi saputo prima, mannaggia!! si, spero la prossima volta... bacione!

      Elimina
  32. io son di ravenna e la tenerina la conosco bene.. ma quanto è buona!!!??? complimenti per la tua ricetta.. ciaoooo

    RispondiElimina