lunedì 11 gennaio 2010

HO FATTO LE BRIOCHES SENZA UOVA ....DIVINEEEEE!!

Ieri mattina mi è venuta voglia di brioche....la mia voglia non poteva essere colmata, ma stamattina sicuramente si!!!! Così ieri alle 10.30 ho iniziato a impastare....Ho utilizzato questi ingredienti:

430 gr di farina 00
70 gr di zucchero
50 gr di margarina
8 gr di lievito ( cubetto )
80 gr di latte
50 gr di acqua
mezzo cucchiaino raso di sale

In una grossa ciotola ho versato la farina, poi lo zucchero e ho mscelato il tutto; poi al centro ho aggiunto il lievito, il latte tiepido, l'acqua, e il sale e ho impasto a mano fino a formare un composto liscio ed elastico.
Ho coperto il tutto con una canovaccio e ho lasciato lievitare 8 ore.

Poi ho ripreso l'impasto e ho formato prima le basi e poi il tuppo, ho fatto anche una treccia; eccole prima di essere infornate:

 

Si possono lucidare con il tuorlo d'uovo o latte zuccherato; io le ho lasciate così.
Ho lasciato riposare un'altra mezz'ora e poi ho infornato a 180° ventilato fino a doratura; ecco a voi le mie brioches....Abbiamo assaggiato la treccia: è sparita in un secondo!!!!





8 commenti:

  1. Bravissima!!! Io le ho fatte ma con le uova...
    Le tue sono meravigliose! moooorbide :-)
    complimenti!
    Le adoro perchè versatili, da gustare con abbinamenti dolci e salati mmmmmhhh che bontà! :-)

    RispondiElimina
  2. wouuuuuuuuuu che belle che sono! Adoro i lievitati. Bella ricetta. Clementina

    RispondiElimina
  3. grazie mille ragazze!!! stasera me le pappo con il salame...Pagnottella hai ragione, sono versatili...un bacio!!

    RispondiElimina
  4. bravissima!! tanti complimenti!! chissà che buone!

    RispondiElimina
  5. che belle... sei stata bravissima come vedi anche tu cucini delle cose deliziose^_^

    RispondiElimina
  6. grazie grazie grazie....siete meravigliose!!! vi mando grosso bacio!!

    RispondiElimina