giovedì 21 gennaio 2010

PIZZA ALTA ad impasto diretto....BUONISSIMA!!!



Questa bella pizza mi ricorda tanto quella che faceva la mia nonnina; ieri mattina mi è venuta la voglia, così ieri sera ma la sono pappata...buona davvero! Ho scelto di farla metà margherita, metà marinara, ma voi potete farla secondo i vostri gusti....Procediamo...

INGREDIENTI per 2 persone:
350 gr di farina 00
3 gr di lievito di birra fresco
1 cucchiaio di olio
1 cucchiaino raso di zucchero
2 cucchiaini di sale
acqua q.b. per formare un impasto liscio non appiccicoso!

Con questo impasto ne viene una bella alta oppure due sottili...a vostro piacimento!! ma veniamo a noi...
Ho proceduto versando la farina in una coppa, ho messo il lievito al centro e ho versato un po' d'acqua per sciogliero; ho aggiunto olio, zucchero e sale e poi ho lavorato l'impasto aggiungendo acqua finchè se l'assorbiva, fino a formare un impasto liscio e morbido.
L'ho coperto e l'ho lasciato al calduccio per 5 ore...fino al raddoppio!!!
Poi l'ho steso con le mani su carta forno infarinata e posato nella teglia stessa del forno....Ho lasciato riposare ancora un'oretta, poi l'ho condita e infornata a 200° forno ventilato. A metà cottura l'ho tirata fuori, c'ho messo la mozzarella e l'ho infornata fino a doratura...eccola qui: appena uscita dal forno! L'interno alveolatissimo....lo adoro!!!






Buona giornata a tutti...

9 commenti:

  1. Mi piace questa pizza alta, che definirei in questa versione "focaccia". Ma il nome poco importa... la ricetta me la sono già segnata. Dunque brava, cara ragazza: non sei pasticciona come dici, in cucina...
    A presto!
    Sabrine

    RispondiElimina
  2. Grazie mille Sabrine....sei troppo gentile! un abbraccio a presto

    RispondiElimina
  3. cavolo a quest'ora aprire il blog e trovarsi davanti una bontà simile c'è da mangiasi lo schermo! bravissima!

    RispondiElimina
  4. grazie federicaaa!!!! anche tu non scherzi però...un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Tesoro! Un bacio ed un saluto dalla Siciliaaaaaaaaa scappooooooooooooooooooo^_^

    RispondiElimina
  6. La pizza e' sempre la pizza ... guarda che bella alveolatura! Complimenti

    RispondiElimina
  7. STUPENDAAAA.... anche a me la pizza piace così, bella alta!!!
    Complimenti!

    RispondiElimina
  8. scusate se rispondo solo ora care amiche mie, ma è stata una giornata impegnativa...Vi ringrazio tantissimi per i commenti, siete meravigliose!! buon week-end!!

    RispondiElimina