lunedì 24 gennaio 2011

MELANZANE RIPIENE PER ARIANNA


 Buongiornooooooooooooo!!!! Ebbene sì....Domenica è stato il mio pranzo, le melanzane ripiene....
Era da tantissimo che non le mangiavo e ne avevo una voglia immensa!!! Ovviamente ho cercato di farle un po' light... Comunque buonissime, anche la mia coinquilina si è leccati i baffi!!!
Questa ricetta però la dedico ad una mia amichetta Arianna che vive fuori e che ogni tanto si  diletta in cucina...Noterete più in là che la ricetta è fotografata passo passo proprio per lei, anche se è già molto brava!!!!!! 

Un avviso: questo è periodo di esami e sarò super impegnata con lo studio....
Perdonatemi se non pubblicherò tanto, o se non potrò commentare i vostri post ogni giorno....


Intanto però vi propongo questa ricetta!!! Tutti pronti???!!!

Ingredienti per 2 persone:
1 grossa melanzana
200 gr di macinato di vitello
1 cipolla
1 carota
una tazzina (da caffè) di vino rosso
sale
olio evo
passata di pomodoro
parmigiano grattugiato
pangrattato

Per prima cosa  lavare la melanzana, tagliare le du estremità e poi inciderla in due parti uguali; svuotarla dell'interno (mettendolo da parte) e lessarle in acqua salata per una decina di minuti .
Intanto preparare il ripieno: tagliare la cipolla a fettine sottili, lo stesso la carota, porle in una padella anti-aderente insieme all'interno della melanzana fatto a tocchetti con 4-5 cucchiai rasi di olio. Mettere il tutto su fuoco vivace e lasciare stufare per qualche minuto; poi aggiungere il macinato,aggiungere il sale e lasciare rosolare.
Aggiungere il vino, lasciare cuocere a fuoco medio-basso; mantecare ogni tanto e infine aggiungere il prezzemolo a fuoco spento quando il tutto risulterà asciutto.
Ecco come deve risultare:


Riprendere la parte esterna delle melanzane, sistemarle in una pirofila o teglia anti-aderente dove precedentemente avrete versato qualche cucchiaiata di passata di pomodoro, così:


Aggiungere al ripieno tiepido del formaggio grattuggiato e versarlo a poco a poco nelle melanzane, poi cospargerle con un poco di pangrattato e ancora qualche cucchiaio di passata:


Infine cuocere in forno già caldo alla temperatura di 200° coperte con un foglio di alluminio per i primi 20 minuti, poi scoprirle e farle rosolare in superficie per altri 5 minuti... Et voilà impiattata....



Qui l'interno....


E ora non mi resta che augurarvi buon inizio settimana,

                                      La vostra Raffy...

27 commenti:

  1. Ciao Raffy... questa si che è sintonia ^^ sto per postare anch'io "le melanzane...ripiene..." ^_^ un ^.^
    ps.: ma tu... sei su FB... ???? se è si dove?

    RispondiElimina
  2. Buone le melanzane ripiene, mi regalano un pizzico d’esatate nel piatto ^__^ Baciotti

    RispondiElimina
  3. mammamia che bontà!! adoro gli ortaggi ripieni!
    baci
    Vero

    RispondiElimina
  4. Anche io è da tempo che non le mangio..che mi hai ricordato!!! buone, buone, buone...sei mitica cara, un bacione :)

    RispondiElimina
  5. Fantastica ricetta!!!!!!!
    Dedicati alo studio!!!! Noi ti aspettiamo!!!!!
    Un bacione!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  6. Una ricetta buonissima non l'ho mai provata con la carne! Bacioni e buona settimana

    RispondiElimina
  7. raffy che visione meravigliosa !!!!

    RispondiElimina
  8. ma sono super invitanti!!!!!!!!!!!!brava!

    RispondiElimina
  9. Piacere di conoscerti raffy, ti metto subito fra i miei prefetiti:) ottima ricetta!!a presto

    RispondiElimina
  10. mamma mia Raffy che bontà!!! gustosissime e... non studiare troppo! baci Ely

    RispondiElimina
  11. Gustosissime cucinate così, brava Raffy e in bocca al lupo per i tuoi esami!!!!!!!! Un abbraccio grande!

    RispondiElimina
  12. Ecco uno dei motivi per cui ho nostalgia della bella stagione: le gustose verdure ripiene!!!

    RispondiElimina
  13. Ma quanto ti vuole bene la tua coinquilina per le cosine buone che prepari!!!
    Ottime!!
    baci

    RispondiElimina
  14. Raffyyyyyyyyyyyyyyy, ho un premio per te psero ti faccia piacere!
    http://cappuccinoandcornetto.blogspot.com/2011/01/un-premio-un-contest-un-ringraziamento.html

    ah..se vuoi ricambiare portami un piatto di queste melanzane!

    RispondiElimina
  15. Il passo passo serve anche a me!!! ... adoro le melanzane...ancor più se ripiene!!! queste tue san di delizioso! :)

    RispondiElimina
  16. Anno nuovo e contest nuovo per Dolci a gogo!!In collaborazione con Le Creuset, il mio blog ha organizzato un contest "Tutto in cocotte". Tra tutte le ricette partecipanti sarà scelta la più meritevole premiata con 4 cocotte Le Creuset.
    Per altre informazioni corri a leggere il post.
    Ti aspetto
    Baci Imma

    RispondiElimina
  17. che buone le melanzane..in tutti i modi....baci

    RispondiElimina
  18. Ciao cara mi raccomando studia, noi siamo qui ad aspettarti d'altronde dopo 'sta mattonella di melanzane ripiene dove vuoi che vada, non riesco più ad alzarmi dalla sedia...;D ovvio che scherzo, mi piacciono le verdure "farcite" con gusto.
    Bacioni
    SOnia

    RispondiElimina
  19. Una ricetta gustosissima, adoro le melanzane!!! Complimenti, tesoro, un abbraccio

    RispondiElimina
  20. Che profumi nella tua cucina !!! Buonissime queste melanzane ! Incrocio le dita per gli esami !!! Buona giornata !!!

    RispondiElimina
  21. Grazie per la ricetta ed in bocca al lupo per gli esami!!!Bacio

    RispondiElimina
  22. adoro le melanzane e questo nuovo ripieno mi interessa tanto...copio copio..
    baci da lia

    RispondiElimina
  23. veramente buonissime, complimenti, la tua amicaa non può che essere super contenta!

    RispondiElimina
  24. caspita che gustose fatte così, buonissime davvero!

    RispondiElimina