venerdì 13 maggio 2011

ZUCCHINE TONDE CON RIPIENO SORPRESA...



A causa di problemi del programma, questo post era sparito... 
Ve lo ripropongo volentieri!!
Buongiornooooooooooo!!! Questo per me è un periodo ricco di impegni universitari e collegiali, studio per gli ultimi esami e spero di laurearmi al più presto; però il tempo per la spesa e la cucina non posso farmelo mancare, infatti ieri al supermercato ho trovato delle splendide zucchine tonde!!!
Così nel tardo pomeriggio mi sono messa all'opera... Pronti?!


Ingredienti:
3 zucchine tonde
1/2 cipolla dorata
prezzemolo
menta
olio evo
sale
120 g formaggio primo sale
2 pomodori secchi sott'olio

Per prima cosa, ho lavato le zucchine, ho tagliato la porzione superiore e le ho svuotate dell'interno (che ho messo da parte, perchè servirà per la farcia);  ho sbollentato in acqua salata solo la parte inferiore per una decina di minuti. Ho lasciato raffreddare.
Per la farcia:
 in una teglia antiaderente ho fatto rosolare a fuoco vivace la cipolla insieme all'interno delle zucchine con un filo d'olio e un pizzico di sale; quando il tutto era bello dorato, ho aggiunto prezzemolo e qualche foglia di menta.
Ho lasciato raffreddare il tutto.
A questo poi ho aggiunto il primo sale tagliato finemente e i pomodori secchi tritati, ho farcito le zucchine, le ho chiuse con la loro parte superiore.
In una teglia foderata di carta forno versare un filo d'olio, porre le zucchine ripiene, coprirle con dell'alluminio e infornare a 200° modalità ventilato per 20 minuti; poi scoprirle e cuocerle altri 10 minuti.
Et voilà....




Qui, timida, pian pianino si scopre....


Ed ecco finalmente il ripieno.... Strepitosoooooooooooooo!!!!


Ascoltatemi, dovete provarle... Poi mi direte...
Vi abbraccio forte, buona giornata e buon fine settimana,  Raffy

36 commenti:

  1. Quanto sei brava!!!!!!!!!
    Studio, cucina e che classe!!!!!!!!!!
    Riesci a conciliare tutto!!! Ti invidio!!!!!
    Arrivo per pranzo... aspettamiiiii!!!!!!
    Un bacione e un abbraccio!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. Che belle complimenti ...
    Ciao Raffy un bacione dai viaggiatori golosi ...

    RispondiElimina
  3. Buonissime le zucchine ripiene e quelle tode fanno sempre un gran figurone. Delizioso suggerimento quello del primosale con i pomodori secchi. In bocca al lupo per i tuoi esami , un bacione.

    RispondiElimina
  4. belle le zucchine tonde, anch'io le ho fatte da poco ... vai a vederle
    a presto

    RispondiElimina
  5. Segno subito la ricetta cara Raffy, sono veramente gustosissime e strepitose, grazie cara!!!!

    RispondiElimina
  6. raffyyyyyyyyyyyyyyyyy sono spettacolariiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!!bravissima!!!

    RispondiElimina
  7. certo che mi fido, e li faccio anche spesso, adesso li proverò con i pomodorini secchi...baci

    RispondiElimina
  8. che buone tesoro, così non le ho mai mangiate, sempre fatte con la carne. prendo nota.

    RispondiElimina
  9. ciao Raffy ! anche io ho la passione per le verdure ripiene e le tue zucchine rotonde sono straordinarie ! complimenti !!!

    RispondiElimina
  10. Sono fantastiche, tesoro!! Hanno un aspetto sublime, le proverò al più presto!!! Bravissima, un bacione

    RispondiElimina
  11. le provo le provo, perchè non so mai come farle queste zucchine...e mi sembra un bel punto di partenza! brava!

    RispondiElimina
  12. Mi piace l'idea dei pomodori secchi che contrastano la dolcezza delle zucchine!
    In bocca al lupo per tutto :DDD

    RispondiElimina
  13. che belle e che buoneeeeeeee!!!! a quest'ora poi... che fame!
    brava.
    baci.

    RispondiElimina
  14. Adoro le zucchine tonde, le trovo più dolci delle classiche zucchine; il ripieno che hai usato è sfiziosissimo, brava!!!

    RispondiElimina
  15. Ma che spettacolo queste zucchine...Molto appetitose!!!

    RispondiElimina
  16. Anch'io ho ripubblicato il post perduto insieme ai commenti!!!! Mi auguro che non risucceda!!! la tua ricetta è favolosa tesoro, bravissima, come sempre, un bacione e buon we

    RispondiElimina
  17. Raffyyyyyyyyyy sono eccezionali!!!!!!!!!!!!!!bravissima! buon w.e.!

    RispondiElimina
  18. Oltre ad essere deliziose immagino quanto siano buone!!! Complimenti tesoro e mannaggia blogger che ci ha mangiato tutte le nostre ricette!!! Bacione!!!!

    RispondiElimina
  19. Raffy sono venuta a ringraziarti per il commento che avevi lasciato al mio post
    http://lauracucina.blogspot.com/2011/05/primi-di-mare-di-paolo.html
    Blogger non funzionava e non mi ha permesso di pubblicarlo. Scusami, ciao

    RispondiElimina
  20. Ho ripubblicato anch'io!!!!
    Pazienza!!!! Peccato per i commenti!!!!!!!!!!!!!!!
    Un bacio e felice settimana!!!!!!

    RispondiElimina
  21. Ho fatto una cosa simile giorni fa: davvero strepitosa!

    RispondiElimina
  22. Ma che bella questa zucchina tonda e poi cosi farcita è decisamente deliziosa...sembra quasi fatata!!baci,imma

    RispondiElimina
  23. Deliziose questa ricetta...vedo che non sono stata la sola ad avere problemi questo foine settimana con il blog
    ciao ♥

    RispondiElimina
  24. une magnifique et appétissante façon de déguster les courgettes
    j'aime beaucoup
    bonne soirée

    RispondiElimina
  25. Golosissime queste zucchine ripiene, gnammy!!! Un bacione! :)

    RispondiElimina
  26. ecco me l'ero pure perso :-) buone! mi piace questa versione di zucchina ripiena! bacio

    RispondiElimina
  27. raffy immagino che sono finite ... come al solito sono arrivata tardi ... ma però mi prendo in prestito la ricetta cosi posso gustarmi anche io queste stupende e buonissime zucchine ...
    un bacio da lia

    RispondiElimina
  28. bellissime le zucchine tonde ripiene!!!!!
    la settimana scorsa le ho trovate per la prima volta al supermercato :) le ho prese subitooo!! sono buonissime e che belle da vedere!!!
    baciii

    RispondiElimina
  29. ma che bontà raffy è troppo stuzzicosa...slurp! poi leggerla in quest'orario...slurp slurp

    RispondiElimina
  30. Le adoro anch'io quelle tonde...sono simpaticissime da presentare!!! Wow che belle che ti sono uscite...Buono anche il ripieno :D

    Buona seratina Raffy!

    RispondiElimina
  31. ma queste zucchine non si chiamanano "barattieri?
    E che ripieno super!!
    bacissimi!

    RispondiElimina
  32. una receta estupenda adoro el calabacín,quiero seguirte ,pero no aparece el gadget seguidores será en otra oportunidad,me encanta tu cocina ,tiene bellas recetas,cariños y abrazos.,

    RispondiElimina
  33. Uh ceh bontà... amo le zucchien ripiene, quelle tonde poi si prestan proprio!!! segno subito, un ripieno gustosissimo!

    RispondiElimina
  34. ciao ti ho appena scoperta e la sai una cosa? mi hai fatto venire fame!:) ottimo inizio!

    RispondiElimina