domenica 20 giugno 2010

CAVATELLI AI GAMBERI SU PESTO DI MELANZANE E MENTA


Buongiorno a tutti, ultimamente ho sempre voglia di pesce, sarà che sta arrivando l'estate, sarà che si avvicina la fatidica data del mio ritorno nella mia amata terra....
Cos' sabato sono andata a fare la spesa e ho acquistato delle meravigliose mazzancolle giganti...E mi hanno dato l'ispirazione per produrre questo delizioso piatto!!!

Ingredienti per 2 persone:
10-12 mazzancolle
1 spicchio d'aglio
olio
prezzemolo
mezzo bicchiere di vino bianco
fumetto ( teste di gamberi, olio, sale q.b. e 1 lt di acqua) 
220 gr di cavatelli freschi
1 noce di burro 

Pesto di melanzane e menta:
1 melanzana medio-grande
1/2 cucchiaino  d'aglio polverizzato
10 foglie di menta
olio
2 cucchiai di formaggio grattugiato
sale
1 cucchiaio di pinoli

Per prima cosa, preparare il pesto:  tagliare a tocchetti le melanzane, farle soffriggere con 2 girate d'olio  in una teglia antiaderente, salare e  cuocere fino a doratura.
Nel frullatore (va bene anche il mixer) poi, versare le melanzane, poi il formaggio, l'aglio polverizzato, 2 cucchiai di olio evo, le foglie di menta e un cucchiaio di pinoli; frullare fino a formare un composto omogeneo.

Intanto pulire i gamberi privandoli solo della testa, soffriggere in una pentola le teste con un filo d'olio e aggiungere 1 lt di acqua e sale q.b.; portare a bollore.
In un'altra teglia antiaderente, soffriggere uno spicchio d'aglio, aggiungere i gamberi, farli cuocere per circa 4-5 minuti; poi aggiungere il vino e lasciare evaporare.
Quando il vino si è asciugato, aggiungere la pasta e mantecare; aggiungere il brodo (precedentemente filtrato) a poco a poco con un mestolo come per il risotto; cuocere fino a quando la pasta non sarà al dente.
Infine aggiungere del prezzemolo tritato e 1 noce di burro.
Versare sul fondo del piatto il pesto e porre in superficie i cavatelli con i gamberi.
Et voilà, il pranzo è servito!!!


Ce la siamo divorata!!!  E abbiamo deciso di replicare al più presto!!!


Vi auguro buona giornata a tutti e...spero vi sia piaciuta!

16 commenti:

  1. Buono! Mi incuriosisce molto l'abbinamento menta e melanzane per il pesto. Mi sembra un ottimo piatto per l'estate

    RispondiElimina
  2. Ottimo abbinamento, fresco, profumato e molto gustoso. Un abbraccio, buona settimana

    RispondiElimina
  3. Buono i cavatelli , questa è una bella ricetta estiva!

    RispondiElimina
  4. Il pesto con le melanzane mi manca.Non vedo l'ora di provarlo anche io.Grazie!

    RispondiElimina
  5. Tesò! Che bontààààà...mi piace troppo e mo ti copio pure questo! :-P
    baci

    RispondiElimina
  6. eh ma qui mi prendi per la gola....un piatto super da leccarsi i baffi!!complimenti!

    RispondiElimina
  7. Spettacolari questi cavatelli! Un piatto ben presentato e gustosissimo!! Baci e buon inizio di settimana

    RispondiElimina
  8. Immaginavo già che i cavatelli fossero freschi!!!
    Solo da voi è possibile trovarli..
    Ottimo abbinamneto per un primo saporito e delizioso!
    Baci!!

    RispondiElimina
  9. un bon plat bien concocté, j'en salive
    bonne soirée

    RispondiElimina
  10. Buoni buoni questi cavatelli...e visto che è ora di pranzo quasi quasi ne approfitterei...ciaoooo

    RispondiElimina
  11. davvero deliziosa questa pasta, come delizioso è il tuo blog! piacere di conoscerti!! ciao ciao

    Vale

    RispondiElimina
  12. grazie per essere passata a leggermi
    io amo moltissimo la menta bel paitto complimenti
    buoan settimana

    RispondiElimina
  13. che gustoso questo piatto! davvero una bontà!

    RispondiElimina
  14. ma tu guarda che piattinoooo... bravissima!!! molto invitante :-P

    RispondiElimina
  15. Questa SIGNORA RICETTA mi era sfuggita, azz!

    RispondiElimina