lunedì 12 ottobre 2009

Biscottini al formaggio e olive...

Ciao a tutti, per questa ricetta ho preso spunto da cookaround e in particolare da L'Araba Felice, la quale ha postato dei slatini che ho provato e sono buonissimi.
Ieri sera mi è venuta voglia di farli ma ho modificato la ricetta in questo modo:

Ingredienti:
100 gr di formaggio spalmabile (tipo philadelphia )
una noce di burro
un cucchiaio di parmiggiano
40 gr di olive nere senza nocciolo
un pizzico di sale
1 bicchiere (in plastica) di farina 00
mezzo bicchiere di semola di grano duro

Ho proceduto mescolando il formaggio spalmabile al burro e al parmiggiano, poi ho aggiunto le olive tagliate a pezzi piccolini e il sale. Infine ho aggiunto la farina a poco a poco e ho formato una palle che poi ho posto in frigo per circa un'ora.
Passata l'ora, ho infarinato il piano di lavoro con semola di grano duro e ho steso l'impasto, ho formato i salatini, li ho posti su carta forno e poi li ho infornati a 180° forno ventilato fino a doratura...ottimi!!

2 commenti:

  1. Ciao Raffy! Questi salatini sembrano "leggeri", perfetti come antipasto ma anche da sgranocchiare davanti alla tv!

    RispondiElimina
  2. ciao Tania! si infatti...io li adoro e di solito li utilizzo per accompagnare salumi e formaggi!! davanti la tv rischio di finirli tutti...

    RispondiElimina