mercoledì 28 ottobre 2009

RISO, PATATE, ZUCCHINE E PANNA AL SALMONE

 Questa prelibatezza me l'ha insegnata la nonna del mio ragazzo....Inizialmente quando mi ha detto di cosa è composta ho fatto una faccia strana perchè mi sono detta: cosa centrerà la panna al salmone con tutto il resto degli ingredienti???   E invece quando l'ho assagiata non avevo parole, le ho solo fatto i complimenti!!
E' molto facile da realizzare, ma non ci sono dosi precise...io ho utilizzato:
INGREDIENTI
2 zucchine
4-5 patate medie
mezza tazza di riso, diciamo 125 gr, va bene qualsiasi tipo di riso
sale
una confezione di panna al salmone
olio
pangrattato in superficie

Dunque ho iniziato tagliando le zucchine prima in tre parti e poi a fette sottili per lungo come se le dovessi arrostire; poi ho tagliato le patate sempre in modo sottile, ho riempito una tazza da latte bella grossa metò con acqua salata e c'ho aggiunto il riso.
 Ho oliato la teglia e ho iniziato a disporre le patate, ho salato, poi ho aggiunto le zucchine, ho salto anche qui, poi ho versato metà del riso con un cucchiaio, in modo che prendessi anche un po' d'acqua che servirà per la cottura....
Dopo ho adagiato metà confezione di  panna con un cucchiaino; poi di nuovo patate, zucchine, riso e panna.
Infine ho adagiato in superficie le patate, il pangrattato e un filo d'olio e ho infornato a 200° ventilato fino a cottura... PROVATELA...NON VE NE PENTIRETE!!!

QUESTO E' L'INTERNO...  può essere un antipasto, un primo o un contorno...                                                                                  


4 commenti:

  1. A dire il vero io lo considero un ottimo primo piatto e voendo anche un piatto unico!!

    RispondiElimina
  2. grazie del commento....buona serata! complimenti per il tuo blog

    RispondiElimina
  3. La tua ricetta sembra davvero appetitosa! Non vedo l'ora di prepararla, solo che non ho capito bene: 1) le zucchine e le patate devono essere lessate, prime di metterle nella teglia? 2) il riso si mette a crudo, oppure va bollito un po' prima o lascito in acqua calda per un po'? Grazie mille se mi rispondi e complimenti!

    RispondiElimina
  4. Ciao Marina, è tutto a crudo, perchè si cuocerà tutto insieme nel forno!! devi solo mettere un po' a mollo il riso in acqua anche fredda e quell'acqua devi aggiungerla (non tutta, solo un po') nella teglia, perchè poi con il sale le verdure rilasciano acqua e tutto cuocerà uniformemente! provala e poi mi farai sapere!

    RispondiElimina