martedì 27 ottobre 2009

CROSTATA CON FROLLA DELLE SORELLE SIMILI, UN PO' MODIFICATA...




Buonasera a tutti, dopo lo sdegno di plagi e i copia/incolla di qua e di là, questo pomeriggio mi è venuta voglia di fare una crostata; mia mamma un po' di mesi fa mi ha regalato il libro di ricette delle sorelle SIMILI che devo dire sono straordinarie....Quindi ho scelto di utilizzare la loro pasta frolla che però ho leggermente modificato!
Intanto ho dimezzato le dosi originali e poi....

INGREDIENTI:
250 gr di farina
75 gr di zucchero (l'originale prevede 100 gr)
75 gr di burro (l'originale prevede 100 gr)
1 uovo intero
un pizzico di sale

Ingredienti per farcire:
2 mele
marmellata di ciliegie a piacere



Ho versato la farina sul piano di lavoro, ho fatto ammorbidire il burro e l'ho unito alla farina, ho aggiunto lo zucchero, sale e infine l'uovo; ho formato una palla e l'ho fatta riposare in frigo un'oretta.
Intanto ho tagliato a pezzetti le mele e le ho fatte cuocere in un pentolino con acqua e poco succo di limone 10 min a fuoco basso.
Ho steso diciamo 4/5 della frolla sulla carta forno infarinata, ho spalmato la marmellata e poi ho adagiato le mele.Ho steso il resto della frolla per fare le striscioline e le ho adagiate in superficie; intanto ho acceso il forno a 180° ventilato e l'ho infornata fino a doratura.
E' venuta un po' bruttina...ma il sapore è qualcosa di indescrivibile...domattina mi aspetta una fantastica colazione!!!!!

2 commenti: