giovedì 25 febbraio 2010

LI PIZZI LECCESI...BBONI....

Con questa ricetta partecipo alla raccolta di Betty:
Basta Un Poco DI Lievito: 
http://lacasadibetty.blogspot.com/2009/10/tutta-birra.html


Questo è un pane tipico della mia terra, il Salento....Nell'impasto solito del pane vengono aggiunte cipolle, pomodori, olive e capperi, e credetemi sono squisiti...Ma veniamo alla ricetta:


Lievitino:
200 gr di farina
100 gr di acqua
4 gr di lievito
Che ho Lasciato lievitare 18-20 ore

Intanto al pomeriggio ho preparato il sughetto di cipolle con:
2 cucchiai abbondanti di salsa di pomodoro, mezzo bicchiere d'acqua, pizzico di sale.
 Ho fatto soffriggere leggermente le cipolle, poi ho aggiunto salsa, acqua e un pizzico di sale e ho fatto asciugare a fuoco medio.Ho lasciato raffreddare.

Per l'impasto:
lievitino
170 gr di acqua
80 gr di olive denocciolate a pezzettini
manciata capperi sott'aceto
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaio di olio
1 cucchiaio di sale
4/5 pomodorini ciliegino
Sughetto di cipolle
450 gr di semola di grano duro
peperoncino(facoltativo, io non l'ho messo) 


In una ciotola, mescolare il lievitino a tutti gli ingredienti nell'ordine in cui sono elencati e ho lavorato l'impasto per circa 10 minuti, e il risultato era questo:








Poi l'ho lasciato lievitare coperto da pellicola fino al raddoppio, e...


Ho ripreso l'impasto e ho formato i panini spolverandoli con della semola e adagiandoli su carta forno in una teglia.




Ho lasciato riposare circa un'oretta e poi li ho infornati a 200° forno ventilato..Eccoli:


E questo è l'interno:
       Provateli, non ve ne pentirete, sono saporitissimi!!!

11 commenti:

  1. questi sono da svenimento totale!! troooopppo buoniiiiiiiiiiii!!! bravissima!! segno segno!!! baci!

    RispondiElimina
  2. Tesoro, questi sono da fare al piu' presto. Mai mangiati devono essere una squisitezza. Copio copio

    RispondiElimina
  3. gnaaaaammmmmmmmm.... ohmammachefameeeeeeeee!!!!!!
    Stupendi, meravigliosi.... e grazie per averli invati per la mia raccolta ;-)
    baci e buona giornata.

    RispondiElimina
  4. @Federica, segna pure!! Grazie...un bacio!
    @Maurina, copi quanto vuoi....!!!!
    @Betty, grazie mille, grazie a te per rendermi partecipe della tua raccolta!!!

    A tutte un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Davvero buoni, complimenti...un bacio Luciana

    RispondiElimina
  6. Hola, unas recetas ricas. La tiramisu me encanta y la pizza ummmm.
    saludos

    RispondiElimina
  7. ah ne ho mangiati tanti di pizzi e anche di puccie.Che dirti? sono deliziosi e come avrai notato neòl mio post non potevo non fotografarli!

    RispondiElimina
  8. Non ho alcun dubbio che siano saporitissimi...basta guadarli e dare un'occhiata alla lista ingredienti!!
    Compliments

    RispondiElimina